Il risultato degli anticorpi presenti nel sangue proporzionale al danno intestinale

Buongiorno, da poco mi è stata diagnosticata la malattia celiaca ( sia anticorpi antitransglutaminasi iga e antiendomisio positivi), quindi dovrò eseguire una gastroscopia. Volevo sapere se il risultato degli anticorpi presenti nel sangue è proporzionale al danno intestinale? . O puó indicare una intolleranza più o meno severa? Oppure i risultati positivi indicano la presenza della malattia indipendente dal valore. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la gastroscopia, con la valutazione istologica dei villi, può stabilire la gravità della malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Io ho madre e sorella celiache, potrebbe anche succedere che gli esami del sangue siano positivi e la gastroscopia negativa? Io ho dei valori molto alti e questo mi fa paura.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto improbabile......
[#4]
dopo
Utente
Grazie , mi stavo informando nella mia zona sui tempi di attesa per prima visita gastroenterologica e gastroscopia , ma sono molto lunghi, per la visita ci vogliono oltre 2 mesi e per la gastro si parla del 2018. Mi consiglia anche lei una prima visita privata? Nel frattempo non so nemmeno io se continuare a mangiare con glutine o meno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire ad ogni modo la gastroscopia prima di decidere il regime dietetico.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la gastroscopia, con la valutazione istologica dei villi, può stabilire la gravità della malattia.

Cordialmente