Diaarrea

Egregio dottore buona sera.
Vorrei chiederle questo consulto per questo disturbo che mi afligge da circa un anno e mezzo.
Ho iniziato ad avere frequenti episodi di diarrea un anno e mezzo fa e dopo vari esami sono risultato intollerante al lattosio. Dopo aver completamente eliminato il lattosio dalla mia dieta la diarrea ha continuato a persistere. La scarica viene solitamente una volta al giorno poco dopo i pasti (circa un ora) preceduta da forti crampi. La frequenza è di due/tre volte a settimana anche se ho avuto periodi di stallo come a natale 2016 e per tutto luglio. Ultimamente ho presentato anche un senso di pienezza costante dopo i pasti e la diarrea si è continuata a presentare con scariche di un giorno isolate che mi rendono inappetente per tutto la giornata. All inizio della primavera di quest' anno ho fatto gli esami del sangue dai quali non è sorto niente come nell' enterorisonanza svolta nello stesso periodo. Aggiungo anche un esame delle feci fatto a maggio del 2016 che è risultato normale e una dieta priva di glutine di un mese dove, alla fine della quale, il mio gastroenterologo ha escluso la possibilita della celiachia. Visto che sono in un vicolo cieco senza sapere la fonte dei miei disturbi volevo chiedere un ulteriore parere circa la mia situazione. La mia procupazione aumenta col tempo che passa e il non sapere cosa io possa avere mi fa pensare di avere qualcosa di grave. Ci sono ulteriori esami dopo i numerosi già svolti che mi possano aiutare?
Buona serata dottore e la ringrazio del tempo che mi ha dedicato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra trattarsi di una diarrea su causa alimentare. Sicuro di eliminare completamente il lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta immediata.
Si, ne sono sicuro anche perchè mangio quasi sempre a casa quindi controllo gli ingredienti di cio che mangio e quando uso latticini li compro sempre certificati senza lattosio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il problema sia alimentare ed è da individuare fra gli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

felice Cosentino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto del consiglio di cui ne discuterò con il mio gastroenterologo a prossima visita. Ho letto la lista degli alimenti consentiti ed è molto vicina all alimentazione che sostenevo durante la dieta senza glutine visto che mangiavo principalmente pasta senza gluitine, latticini senza lattosio, pomodori, uova, riso e carne. Trovo comunque questa dieta interessante e in fin dei conti tentar non nuoce mai. Grazie della disponibilità
Cordiali saluti