All'attenzione dell'egr. Dr. Pacini

Gent. Dr. Pacini, chiedo venia, alcuni giorni fa sono stato dal medico curante (poichè lo specialista dice non può dipendere dalla molecola) per discutere del mio calo del desiderio (che io sono certo causato dai 10 mg di vortioxetina che sto assumendo) che non è così grave come altri ssri/srni presi in passato ma che comunque c'è e si sente.
Il dottore al mio "mollo tutto" mi ha caldamente invitato a non farlo anche perchè dice che se la depressione si ripresenta poi a parte le altre cose avrò anche peggioramenti più gravi degli attuali anche sul piano sessuale e sulla libido.
Io: ho capito ma se però lo specialista dice che non può dipendere dalla molecola e non mi ha dato qualcosa (possibilmente non un altro farmaco) per contrastare questo problema ........... se anche lei non mi darà qualcosa non è che ho molte scelte .....
Il medico di base si è allora deciso a farmi assumere 750 mg di DL Fenilalanina più 500 mg di L-Tirosina due volte al giorno 10 minuti prima dei pasti principali dicendo che queste sostanze aumentando la dopamina andranno ad aumentare il mio desiderio sessuale oltre a potermi fare anche meglio a livello psicologico;
in più mattino e sera mi ha dato 200 mg di L-Teanina che leggo è un derivato del tè verde per favorire il rilassamento (con i benefici generali e dunque anche sessuali che ne conseguono) aumentando i livelli del garba e contrastare lo stress al quale purtroppo sono sottoposto.
Ora lasciando da parte la teanina e il garba che comunque sto assumendo anch'essa da 6 giorni, quello che vorrei chiederle è se lei è d'accordo con mio medico curante e se effettivamente andando ad aumentarmi i livelli di dopamina si possono avere miglioramenti sulla libido e sulla sfera sessuale in generale !?!?

Io non solo su internet ho trovato la risposta ad un utente che assume tre diversi farmaci (clonazepam - pregabalin - aripripazolo) e ha azzeramento della libido e che gli viene detto da parte di un dottore che molto probabilmente la sua libido ai minimi termini e l'incapacità ad avere orgasmi presumibilmente è da imputare all’aripiprazolo in quanto agisce sui recettori della dopamina e può appunto causare vari tipi di disfunzioni sessuali ........ma a parte questo è da soli 6 giorni che assumo la dl fenilalanina e la tirosina (che secondo il parere del dottore appena citato dovrebbero essere deleteri per la sessualità in quanto vanno ad agire sulla dopamina ........mentre, misteri della medicina, invece il mio medico di famiglia mi ha detto di assumerli proprio per avere benefici su libido et company) e ho la sensazione che invece di avere dei miglioramenti ho dei peggioramenti sulla sfera sessuale;
infatti oggi sono ritornato dal medico curante per far presente la cosa e mi ha detto di stare tranquillo, che ancora è presto per avere i benefici e che è fiducioso si presenteranno tra una/due settimane ancora.
Mi perdoni Dr. Pacini ma lei cosa ne pensa? Continuo a dar retta al mio medico o meglio interrompere subito?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Questi prodotti sono precursori dei neuromediatori e per poter raggiungere lo status di neuromediatore devono essere lungamente processati dagli epatociti, provocandone un sovraccarico e senza reali evidenze cliniche sull'uso di essi per determimate patologie.

L'effetto sulla libido di uno o l'altro farmaco è possibile ma non tendenzialmente sono effetti che tendono a ridursi con la prosecuzione della terapia anche con variazioni posologiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta gentile Dr Ruggiero,
chiedo però venia ma, non sono riuscito a intendere la sua risposta.
Secondo lei seguendo le indicazioni del medico di base può essere che avrò dei miglioramenti (ma come dice lei ci vuole il tempo necessario per essere processati ) o sono possibili anche peggioramenti?

Non capisco inoltre se quando lei dice che "l'effetto sulla libido è possibile ma non tendenzialmente sono effetti che tendono a ridursi con la prosecuzione della terapia anche con variazioni posologiche"
si riferisce al fatto che io dico di avere la sensazione che dopo una settimana invece di avere dei miglioramenti ho dei peggioramenti sulla sfera sessuale e dunque in linea di massima lo conferma e/o comunque crede sia una risposta del mio organismo che rientra nella "normalità" dei possibili effetti negativi?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
non ci sono studi di efficacia di questi prodotti quindi non avrà miglioramenti e potrebbe avere anche peggioramenti nonché disturbi gastrointestinali.

L'effetto sulla libido è normalmente presente in tutti i pazienti all'inizio e poi gli effetti tendono a scomparire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero la ringrazio per l'ulteriore delucidazione.
Già oggi, in attesa della sua cortese risposta, prima di pranzo ho evitato di assumere sia la fenilalanina che la tirosina e visto quello che mi ha risposto, non "potendo permettermi" possibili peggioramenti o disturbi gastrointestinali non le assumerò più.
A suo avviso sarebbe consigliabile anche mantenere le distanze dai 200 mg al dì di teanina a colazione e a sera che agendo sul gaba dovrebbe portare rilassamento e contrastare un pò l'ansia e lo stress o la L tenaina potrei continuare a prenderla ?

Mi perdoni poi, Lei scrive che
"L'effetto sulla libido è normalmente presente in tutti i pazienti all'inizio e poi gli effetti tendono a scomparire"

si riferisce all'effetto negativo della molecola vortioxetina?
o all'effetto positivo della fenilalanina e tirosina?

Grazie ancora per i graditi consigli. Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Sinceramente nella mia pratica clinica non utilizzo intrugli di alcun tipo ma farmaci validati e certi negli effetti collaterali e nella risposta terapeutica.

Deve avere la pazienza di assumere le terapie prescritte e di riportare gli effetti collaterali qualora si presentino in modo che il suo psichiatra possa stabilire le variazioni da fare con calma e lei potrà ricevere una ottimale risposta terapeutica.