Miomectomia o attesa?

Gentili dottori, Vi espongo brevemente la mia storia clinica: ad ottobre 2005 mi hanno riscontrato 2 fibromi uterini, il primo intramurale di 2,2 cm e l'altro sottomucoso di 2,3 cm; il mio ginecologo mi disse che non era il caso di asportarli chirurgicamente ma solo di tenerli sotto controllo (soprattutto in caso di gravidanza); dopo qualche mese con grande gioia apprendo di essere incinta, ma aimè, circa un mese fa ho subito un raschiamento a causa di un aborto spontaneo alla 8 settimana di gestazione; oggi sono andata a fare una visita da un altro ginecologo il quale mi ha detto che i fibromi sono diventati rispettivamente di 3,42 e 2,86 cm e mi ha consigliato di sottopormi a miomectomia prima di tentare una nuova gravidanza, soprattutto perchè il fibroma intramurale potrebbe essere pericoloso in uno stadio avanzato di gestazione. Sono molto confusa, e mi chiedo se sia veramente il caso di operarmi adesso e soprattutto quali sono i rischi effettivi ai quali andrei incontro nel caso decidessi di intraprendere una nuova gravidanza subito. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
La presenza di fibroma specie sottomucosi è un fattore di rischio per la gravidanza, questo perchè un'inserzione placentare a ridosso della zona interessata dal mioma predisporrebbe a distacco di placenta o ad altre complicanze anche abbastanza gravi.
Il consiglio è di effettuare una precisa diagnosi (posizione, dimensioni etc) ed eventualmente una miomectomia per via laparoscopica prima di cercare una nuova gravidanza.
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia