Un infermiere il quale non può dire nulla attualmente il mio medico curante è

Buongiorno,
Gent.Li Dottori vorrei chiedere una spiegazione in merito al referto di Holter cardiaco ritirato questa mattina:
Battiti Sopraventricolari: Singoli 430 Coppie:.... Runs:.... Totale 511
Battiti Ventricolari. Singoli: 3595 Coppie: 0 Runs: 0 R su T: 1 Totale 3596

Commento: ritmo sinusale condotto in lunghi periodi con BBsx interrotto da sporadiche ectopie sopraventricolari e frequenti ectopie ventricolari monomorfe, non pause patologiche.

Purtroppo per chi come me non può permettersi di andare privatamente nella struttura pubblica l'esame viene riconsegnato da un infermiere il quale non può dire nulla attualmente il mio medico curante è in ferie pertanto chiedo gentilmente una vs parere considerando il mio quadro clinico e inoltre leggendo su internet che questo R su T è molto pericoloso addirittura può portare a fibrillazione ventricolare sono molto preoccupato.

Grazie 1000 e buona giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi non si può interpretare un Holter senza inserirne il risultato nel contesto clinico del paziente. Lei ha bisogno di una visita cardiologica comprensiva di Ecocardiogramma e questo può farlo anche in convenzione con il SSN e non necessariamente con una valutazione privata. Certo il medico di base non è in grado di stabilire eventuali terapie e che significato dare ai risultati dell'Holter.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Va bene grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
in data odierna ho eseguito ulteriori controlli, elenco la risposta per un vs. cortese parere:
Esame obiettivo: Attività cardiaca ritmica. Il tono sdoppiato fisiologicamente, soffio sistolico apicale.
Pressione arteriosa omerale destra : 130/070 mmHg. F.C . 81 bpm
ECG basale: Ritmo sinusale con ectopia ventricolare singola, Blocco di branca sinistro completo
Ecocardiogramma. Ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate, con funzione globale lievemente depressa (EF 45%) per diffusa alterazioni della cinesi da disturbo di conduzione IV, alterata distensibilità diastolica. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate . Apparato valvolare mitralico con lembi normomobili con lieve arching sistolico del lembo anteriore, realizzante insufficienza di grado moderato. Apparato valvolare aortico con cuspidi di normale morfologia, lieve insufficienza. Camere cardiache destre nella norma per morfologia e dimensioni. Insufficienza tricuspidalica lieve, non segni di ipertensione polmonare. Aorta toracica di normali dimensioni nel tratto ascendente, aorta addominale di calibro normale . Tronchi sovraortici minimamente ateromasici.
Diagnosi: Cardiopatia ischemica post-infartuale trattato con angioplastica coronarica primaria. Blocco di branca sinistra. Valvulopatia mitralica di grado moderato.
Classe NYHA II/III CCS II E 45%

Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è corretto da parte sua non aver riportato prima che lei è ischemico e ha già fatto un'angioplastica. Il suo cuore è compromesso e occorre che si affidi alle cure e ai controlli periodici di qualche collega cardiologo, se non lo stà già facendo. Personalmente posso solo dirle che il suo cuore ha subito serie alterazioni conseguenziali alla coronaropatia e sta evolvendo verso la cardiopatia dilatatativa con bassa frazione d'eiezione.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gen.Le Dottore buonasera,
La ringrazio per la sua risposta e oltre a Lei ringrazio Medicitalia per il servizio gratuito che mette a disposizione, però mi permetta di dissentire sul concetto di correttezza anchè perchè non ne ne vedo un motivo valido a mio favore. Se non ho riportato la mia storia è perchè essendo un utente di vecchia data credevo che con il numero di utenza si apriva la cronostoria. Mi accorgo ora che cosi non è pertanto se dovrei di nuovo avere bisogno scriverò tutto in dettaglio.
Grazie di nuovo e mi scuso per il disturbo arrecato.