Operazione colicisti a cielo aperto

Salve dottori volevo chiedervi una info, ho 37 anni 18 anni fa a causa di un incidente stradale e avendo avuto un emorragia interna mi è stata tolta la milza, ho in cicatrice di 40 cm circa al centro del corpo che parte da sotto il petto e arriva sotto la pancia,ora mi dovrò operare per togliere la colicisti perché ho i calcoli , volevo chiedervi se secondo voi è facile che ci siano aderenze e che quindi risulti impossibile l'intervento con i tre buchi in laparacopia ?e quindi farmi il taglio tradizionale a cielo aperto ? oppure si può fare lo stesso in laparscopia? Attendo più possibili risposte grzie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La via d'accesso sarà decisa dal chirurgo. Usualmente si inizia per via laparoscopica è solo in caso di particolare difficoltà si converte l'intervento in chirurgica aperta.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Anche se la presenza di una sindrome aderenziale addominale, molto prevedibile dopo interventi a cielo aperto e specie nel suo caso, potrebbe rappresentare una controindicazione relativa alla laparoscopia, non è tuttavia un ostacolo insormontaqbile alla colecistectomia videolaparoscopica.
Quindi salvo trovare una situazione locale impossibile, un chirurgo con buona esperienza laparoscopica riesce a fare l'intervento in laparoscopia.

Dr. Michele Malerba