Utente 291XXX
Salve dottori volevo chiedervi una info, ho 37 anni 18 anni fa a causa di un incidente stradale e avendo avuto un emorragia interna mi è stata tolta la milza, ho in cicatrice di 40 cm circa al centro del corpo che parte da sotto il petto e arriva sotto la pancia,ora mi dovrò operare per togliere la colicisti perché ho i calcoli , volevo chiedervi se secondo voi è facile che ci siano aderenze e che quindi risulti impossibile l'intervento con i tre buchi in laparacopia ?e quindi farmi il taglio tradizionale a cielo aperto ? oppure si può fare lo stesso in laparscopia? Attendo più possibili risposte grzie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
VIBO VALENTIA (VV)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
La via d'accesso sarà decisa dal chirurgo. Usualmente si inizia per via laparoscopica è solo in caso di particolare difficoltà si converte l'intervento in chirurgica aperta.



Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Michele Malerba
24% attività
4% attualità
12% socialità
TERMOLI (CB)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2014
Anche se la presenza di una sindrome aderenziale addominale, molto prevedibile dopo interventi a cielo aperto e specie nel suo caso, potrebbe rappresentare una controindicazione relativa alla laparoscopia, non è tuttavia un ostacolo insormontaqbile alla colecistectomia videolaparoscopica.
Quindi salvo trovare una situazione locale impossibile, un chirurgo con buona esperienza laparoscopica riesce a fare l'intervento in laparoscopia.