Dolore occhi

Salve, ho già scritto, ma vorrei dei chiarimenti... un giorno ho guardato il sole per 20 minuti senza avvertire dolore. Ho dolore, fitte, pressione dietro l'occhio, un sacco di sintomi strani, che però si attenuano col dobetin. L'oculista non ha trovato nessun danno all'occhio. Volevo sapere se questi dolori dipendono dall'aver guardato il sole oppure no e se in genere il dolore passa. Sono già quattro mesi da quando ho guardato il sole. Grazie.

In aggiunta, vorrei sapere quando si guarda una luce forte, da dove deriva il dolore che si prova e se scompare o può anche permanere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

vedo che ha chiesto consulti a molti specialisti diversi,tra cui me, tutti concordi nel dire che si tratta di nevralgia del trigemino. Il guardare il sole può causarla, a volte recidiva. Guardare il sole crea danni irreparabili alla retina. Non al nervo ottico, non ai vasi cerebrali che sono responsabili dell'emicrania oftalmica, tutto un altro tipo di discorso. Il dolore da nevrite ottica retrobulbare è completamente diverso da come lo descrive e si associa, se non a perdita della vista, quantomeno a desaturazione dei colori. L'esame più rapido per valutarla sono i potenziali evocati visivi. Solo l'esame clinico è dirimente per la nevralgia del trigemino.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
sono stato dal neurologo; anche se mi ha prescritto la risonanza magnetica mi ha detto di non farla, perché per lui era un fatto psicosomatico. Cosa molto strana, in più non mi ha dato nulla per il dolore. Sono stato dallo psichiatra, e lui mi ha prescritto lyrica mattino e sera. Da quando uso dobetin e lyrica assieme, il dolore è molto migliorato, quindi sicuramente è un fatto nevralgico e non psicosomatico. IN particolare, avevo degli attacchi, delle fitte, che col lyrica sono completamente sparite. L'unico nervo che innerva l'occhio è il trigemino, quindi non può che essere nevralgia del trigemino. Non capisco perché il neurologo che ho consultato sia stato cosi restio nel diagnosticarla, quando altri neurologi che ho consultato online, come lei ha fatto giustamente notare, hanno subito pensato al trigemino.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sono contento che stia meglio.
La professione medica è singolare e difficile, tutte le evidenze scientifiche vanno modulate e sono modificate dall'esperienza e dall'insegnamento ricevuto. Ognuno è libero di porre la diagnosi che ritiene più plausibile, a volte si risolve il problema a volte no, a volte il primo medico, a volte il secondo.
[#4]
dopo
Utente
ho letto a questo link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2860692/

che la luce può stimolare il trigemino. Secondo lei questo tipo di nevralgia passerà? O è paragonabile alla nevralgia trigeminale atipica che non passa?
Farò a breve la risonanza, ma non credo che troverò un conflitto neurovascolare.

grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Lo studio è sperimentale e non è applicabile alla clinica, nessuno può predire la durata del disturbo, vedremo poi la risonanza.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore quindi secondo lei guardare il sole può provocare la nevralgia del trigemino?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si ci sono diversi casi descritti
[#8]
dopo
Utente
Se dipende dal sole c'è qualche possibilità che scompaia per sempre, in base ai casi che lei conosce? Oppure quando dipende dal sole, è un danno cronico?
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Quasi sempre si risolve ma col tempo
[#10]
dopo
Utente
Effettivamente ho letto che l affaticamento oculare puo provocare nevralgia. A me i fastidi sono cominciati poco dopo l aver guardato il sole, forse una settimana dopo. A me il dolore è solo all occhio e ho centinaia di piccole scosse al giorno nell occhio. Ogni tanto però diciamo mi capita qualche scossa indolore sotto l occhio e una volta sola mi è capitata sulla guancia, indolore. Inoltre una sola volta è partita una scossa dal sopracciglio ed è terminata nell occhio, dove ha causato dolore. Sono compatibili con la tesi della nevralgia da sforzo oculare dovuta alla vista del sole?grazie