Dolore destro (credo colon)

Buongiorno dottori,
Sono una donna si 39 anni.
Da qualche settimana, a valle di un evento di fortissimo stress dovuto alla patologia di mio figlio, ho accusato un dolore sul lato dx dell'addome, molto acuto. Bastava sfiorare la pelle per sentire questo bruciore. Dopo due giorni passa, ma sento dolori alla gabbia toracica sulla sx. Mi sono quindi recata al PS dove mi hanno fatto esami per cuore e credo pancreas, risultati negativi. La d.ssa mi dice che il cuore non c'entra nulla e x lei era legato all'apparato gastroesofageo. In pratica dopo poco passa tutto. Ad oggi avverto un lieve fastidio alla parte destra che però si sposta (a volte è+ in alto, a volte + in basso) che aumenta dopo i pasti poi si affievolisce. Chiaro che se ci penso, ai ravviva. Rilevo inoltre meteorismo soprattutto dopo i pasti e mi è capitato talvolta di vedere feci che definirei più sottili del normale
A livello di analisi ho una eco addome completo di 2 mesi fa negativa e sono stata dal Proctologo il quale ha rilevato emorroide e ragade e mi ha sconsigliato di effettuare raccolta feci ora.
Mi date un consiglio? Come posso procedere?
Inoltre, mio zio è stato diagnosticato per CCR (ha 70 anni)
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale che distende il colon e determina la sintomatologia dolorosa. Bisogna capire le cause del meteorismo, spesso legate ad alcuni alimenti. Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Confermo che il meteorismo è molto forte. Tenterò una dieta di esclusione anche se sospetto il problema sia principalmente il glutine per due motivi: 1) anche mio figlio ha lo stesso problema 2) se mangio glutine mi gonfio come un palloncino.
Volevo solo chiedere se il meterosimo può anche essere legato a situazioni di stress.
Ho sempre avuto un po' di aria (la ricordo quasi da sempre) ma da quando mio figlio si è ammalato pare sia molto aumentato.
Inoltre il dolore momentaneo avuto lo vedo molto collegato all'evento di forte Stress perché davvero troppo a ridosso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, lo stress usualmente è responsabile di un buon 50% del meteorismo.....Ovviamente l'intolleranza al glutine è preponderante.