Il caldo 110-65 è 59 pulsazioni

Buongiorno da anni soffro di pressione alta
ultimamente essendo calato di peso facendo sport e curando alimentazione in casa a livello amatoriale senza pesi ma solo a corpo.libero si presenta la situazione opposta (bassa pressione)
attualmente assumo valsartan 320/25 metà compressa al di sospesa perché la pressione scendeva con il caldo 110-65 è 59 pulsazioni
vo ho scritto perché mentre ero via avevo sensazione di svenimento e sudavo freddo
quindi mi reco dal mio dott e chiedo di fare ecg ed esami del sangue
riporto ecc
tachicardia sinusale
anomalie aspecifiche della riopolorizzazziione
qlc 460 ms
ho portato ecc dal mio dott il quale mi ha prescritto
verapimil 1 al di al mattino
sospesa perché dopo assunzione mi ha provocato prurito con botoline
ora mi chiedo siccome sono ansioso soffro di at lungo?
e pericoloso per la salute ?
sono preoccupato...posso fare sport ?
che misure devo adottare ?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cominciamo col dire che prescrivere un farmaco che contiene 25 mg di idroclorotiazide e' contestabile sia perche' lei e' un maschio giovane e la idroclorotiazide puo' provocare defici erettivo, sia perche' la perdita di liquidi puo' essere massiva. e provocare problemi renali.
Un paziente come lei dovrebbe invece bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed assumere od un sartano (va benissimo il Valsartan ma magari a dosi minori (80 mg al di) abolendo il sale aggiunto nella dieta.
La tachicardia che lei segnala e' probabilmente secondaria alla disidratazione , oltre che al suo sovrappeso.
Somministrare verapamile in un paziente che lamenta ipotensione da farmaci e' incomprensibile.
Per cio' che riguarda la possibile disidratazione controlli azotemia e creatininemia periodicamente, oltre agli elettroliti (sodio, potassio, calcio magnesio e cloro).

Per cio' che riguardail QTc , quello che indica e' un calcolo del computer in automatico e quindi NON affidabile, e' il cardiologo che legge il tracciato che deve calcolarlo.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. grazie per la risposta
assumevo metà compressa quindi non è più 25 ma la metà se non sbaglio
attualmente con il caldo e il calo di peso adesso peso 70 kg la mia pressione senza assumere farmaci è di 119 70 e 60 pulsazioni
la tachicardia e dovuta al.nio stato ansioso durante la visita ..prima non ne avevo ...
il risultato è stato scritto da un medico non so se cardiologo all' ospedale dopo che l infermiera ha fatto l ecg
cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole mi puo' inviare il tracciato scannerizzato via mail

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
grazie .. le ho mandato mail ma dice recipiente pieno ...