Prolasso valvola mitralica

Buongiorno,
E grazie anticipatamente a tutti. Mi presento:ho 25 anni, 47kg, 1,64cm, fumatrice, da qualche anno sento il cuore affaticato specie d'estate, giramenti di testa, e affanno ad ogni minimo sforzo, ogni tanto extrasistole a riposo e capitò un paio di volte di sentire come uno scricchiolio meccanico al cuore (perdonate ma non so come meglio spiegarlo) insomma i primi di agosto di quest'anno decido di farmi un ecocardiogramma e questo è il risultato :
Ventricolo sinistro: dimensioni e spessori nei limiti, conservata cinesi. FE nella norma.
Ventricolo destro :nei limiti
Atrio sinistro :nei limiti
Atrio destro :nei limiti
Valvola mitralica :lembi lievemente ridondanti con lieve prolasso LP, rigurgito +/4
Valvola tricuspide :lieve rigurgito
Valvola aortica :tricuspide, continente
Valvola polmonare :minimo rigurgito
Aorta :radice e aorta ascendente di normali dimensioni
Pericardio :non versamenti
Conclusioni :Normali le dimensioni delle cavità cardiache e gli spessori parietali. Conservati gli indici funzionali. Lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito.
Referto ecg:ritmo sinusale a frequenza - 70-b/min. Conduzione AV nei limiti. Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione

Mi disse il cardiologo che è una cosa lieve e di prendere antibiotici prima di un intervento ai denti o una gastroscopia o qualsiasi altra cosa. Era un po' maldisposto e non mi ha neanche dato il dischetto dell'eco ( me ne sono resa conto dopo giorni)
I quesiti che vorrei esporre ad uno specialista sono i seguenti :
Ci sono nata o è stato determinato da qualcosa?
Posso fare sport?
È una cosa che va degenerando? (mio zio ha problemi di cuore, non so bene cos'abbia, ha 60anni e il cuore funziona al 25% so questo)
Dovrei fare qualcosa per non fare degenerare la condizione? (smettere di fumare lo so)
È attualmente quanto grave è questa condizione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Ha un eco normale
Il termine prolasso è spesso usato a sproposito
Ovviamente non posso vedere le immagini
Ma un soggetto o ha un prolasso della
Mitrale ( malattia seria) o non ce L ha ... il lievemprolasso è un termine che non ha senso
Ci feci
La tesi di specializzazione nel 1985.

Conduca un regime di vita normale
È chiaro che se fuma è possibile che morirà prima del
Previsto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso