Cellule pre-tumorali ed infertilità

Gentili Dottori,

Ho subito a fine Luglio un orchiectomia del testicolo sinistro, seguito seminoma riscontrato allo stadio 1.
Prima di tale intervento, ho ho effettuato due depositi precauzionale alla banca del seme.
Martedì scorso, mi è stato comunicato che dalla biopsia del testicolo superstite è risultata la presenza di cellule pre-tumorali e pertanto mi è stata consigliato 1 ciclo di radioterapia mirata con elettroni per 8 giorni ad intensità 2Gy.
Mi è stato detto che potrebbe causare infertilità permanente e che consigliano comunque di non provare ad avere bambini in modo naturale dopo la radioterapia, poiché potrebbe causare malformazioni o problemi all'eventuale nascituro.
Siete d'accordo con i medici locali? (vivo in Danimarca e sono seguito qui dal sistema sanitario danese).

Qualora io e mia moglie decidessimo di provare ad avere un bambino adesso, ovvero prima di mercoledì prossimo quando inizierò la radioterapia, il fatto di provare con un solo testicolo, nel quale sono presenti cellule pre-tumorali, può causare ugualmente danni all'eventuale feto o dare al nascituro una predisposizione allo sviluppo di tumori futuri??

Spero qualcuno di voi possa gentilmente rispondermi prima che io affronti la radioterapia.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
Salve

sicuramente possiamo provare a concepire prima di iniziare il trattamento senza nessuna paura

di solito in ogni caso dopo due anni la spermatogenesi tende a riattivarsi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Militello,

Grazie mille per il tempo dedicatomi.

Lei crede che dopo due anni dalla radioterapia, la spermatogenesi rigenerata escluda totalmente probabili problemi/malformazioni ad un eventuale nascituro?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
In base alle mie conoscenze non dovrebbe e non potrebbe influire