Virus intestinale o altro?

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni; vi scrivo per un problema che non riesco a risolvere. Premetto che soffro di colon irritabile, quindi cerco di non esagerare col cibo e prendo dei fermenti lattici.
Negli ultimi tempi stavo abbastanza bene, poi, all'inizio di questo ho cominciato a stare male, a sentirmi sempre la pancia "sotto sopra" con dolori addominali e feci molli, soprattutto di mattina. Andai dal medico e mi disse che probabilmente era stato il troppo caldo e forse qualche virus. Ho preso normix due volte al giorno e sto continuando con i fermenti; ma la situazione non si è risolta. Sto continuando a fare una dieta abbastanza leggera, ma mi sento gonfia e sono ormai più di 10 giorni che riesco a defecare solo pochissimo di mattina appena sveglia (cosa strana poiché con il mio colom irritabile mi è sempre capitato il contrario, cioè vado fin troppo spesso im bagno). Spesso ho dei crampi addominali che diminuiscono se riesco ad espellere aria.
Inoltre da qualche giorno ho un dolore al lato sinistro dell'azione appena sotto le costole, e da stamattina un dolore al.lato destro dell'ombelico e al fianco destro. Non vorrei fosse appendicite, ma dovrei aspettare lunedì per andare dal.medico e non vorrei finire a pronto soccorso. Cosa potrebbe essere? Non riesco proprio a risolverla, grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo.

Controlli la dieta e non si allarmi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Quindi lei crede che io possa stare tranquilla? Sono stata dal medico lunedì; mi ha fatto la visita constatando che provavo dolore in un determinato punto dell'azione tra ombelico e fossa illiaca destra, mi ha visitato per assicurarsi che non si trattasse di appendicite. Alla fine mi ha detto che è solo colite r di continuare a prende i fermenti lattici.
Io però questo dolore c'è l'ho ancora, se premo mi fa male, e ogni tanto ho dei dolori anche in altri punti dell'addome; a volte lo stomaco, altre al centro della pancia, altre ancora al lato sinistro; poi nonostante io faccia una dieta sana, ho queste feci molli. Secondo lei posso fidarmi del parere del curante?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, solo colon irritabile e meteorismo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, ma non capisco come mai con tutti i fermenti ecc... ho di nuovo mal.di pancia e feci molli, nonostante io mangi praticamente in bianco. E il dolore a destra dell'ombelico e in fossa illiaca destra può cmq riferirsi al colon irritabile?
Premetto che ho anche una forte sciatalgia al lato destro, ma nonostante il medico mi abbia dato del muscoril endogena non ho fatto la siringa patch è ho paura degli aghi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi il ritardo..... Spero tutto risolto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dott., purtroppo non ho ancora risolto. Sono stata, Poi, in ospedale dove mi hanno fatto una visita e l'ecografia che non ha evidenziato nulla, mi fu detto di prendere io nactrim per 5 giorni perché la causa poteva essere o un "risentimento appendicooarr" o "qualcosa a livello ginecologico". Non ritenendo attendibile la diagnosi mi sono rivolta ad uno specialista privatamente, il quale mi disse che era dovuto a colon irritabile e ad una motilità intestinale non molto equilibrata, e mi disse di prendere spasmomen e fermenti. Giorno 31 sono partita per gli Stati Uniti (sempre mangiando in bianco anche li) ma avevo sempre questo strano mal di pancia quindi presi lo spasmomen per qualche Giorno, ma nulla di grave o dolori eccessivi.
Il 13 settembre sono tornata in Italia, ho ricominciato a mangiare di tutto ma non avevo dolori; non andavo molto in bagni però. Sabato scorso mi sono sentita male mal di pancia sudorazione e mi sentivo svenire, tutto dinchè non sono andata in bagno più volte, dapprima normale, fino alla diarrea; andandp in bagno diminuiva il dolore ma non passava...dopo un paio d'ore e dopo aver predo uno spasmomen poi passò. Ricomincio a mangiare in buancocda domenica fino a ieri è non ho problemi, ma vado in bagno una solo volta mercoledì mattina. Stanotte mi sveglio alle 4 con dolori fortissimi piegata in due, vado in bagno e all'inizio noto feci normali poi molli poi diarrea e acqua. Torni a letto ma nulla, non passa così verso le 5 prendo uno spasmomen. Sembra passare ma dopo mezz',ora di nuovo dopori; ritorno in bagno, questa volta senza fare quasi niente a parte un Po di diarrea con piccole striature di sangue, mi sono riaddormentata verso le sei. Sono molto spaventata dottore, sono andata da diversi specialisti che mi hanno tutti parlato di colon irritabile e mi hanno dato dei fermenti e a volte compresse di normix, spasmomen all'occorrenza. Non si come comportarmi ne cosa mangiare, ho paura di avere una malattia. Anche ad una mia amica dicevano che era colite poi ha fatto la colonscopia ed è saltata fuori la.colote ulcerosa. Ora ho prenotato da un altro dottore ma nel frattempo non so cosa fare secondo lei di chenmi tratta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È possibile che al colon irritabile si associ un'altra problematica (intolleranze, disbiosi). Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio, ho letto il suo articolo e l'ho trovato molto interessante. Chiederò al mio medico maggiori informazioni su dove potrei fare questi test.
Nel frattempo secondo lei posso stare tranquilla? Mi hanno detto di no ma ho paura ci sia di mezzo una patologia più grave.
Grazie mille , buona sera
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia grave. Si tranquillizzi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per le sue risposte, anzi mi scusi, ma vede attendo la visita e intanto sono preoccupata per questi mal di pancia che non riesco a risolvere, qualche notte fa si è verificata di nuovo la stessa Cosa, mal di pancia e al bagno fino alla diarrea liquida...poi per 4 giorni niente. Ora che sono andata stamattina, ricomincia a farmi male. Inoltre, sono stata una settimana con la febbre mal di gola raffreddore dolori, ma è passata più di u a settimana fa. Ora però ho questi dolori alle articolazioni delle mani e dei piedi e dolori muscolari alle gambe e le braccia, ho sempre freddo e ho delle brutte occhiaie. Ho paura veramente di esser malata, mi scusi dottore per lo sfogo la ringrazio.