Piccolo consulto su tic nervoso

Buongiorno dottori! Innanzitutto grazie per la vostra disponibilità! Sono a chiedervi un piccolo consulto online per quanto riguarda un disturbo che ho da aprile! Ho 27 anni donatore avis ultima donazione effettuata 10 giorni fa esami perfetti e da sempre super ipocondriaco! Da aprile mi sono fissato su un disturbo che ho agli occhi! Il mio medico di base dice che si tratta di tic nervoso dovuto ad ansia e stress! Sbatto molto spesso le palpebre, ma non sempre solo quando ci penso e mi fisso, per esempio quando sto facendo qualcosa di impegnativo sparisce come per magia ( tipo adesso che sto scrivendo, o tipo settimana scorsa che ho fatto il trasloco di casa per 5 giorni era totalmente sparito per poi ritornare 2 giorni fa)! Adesso oltre che questo battito delle palpebre mi succede che per esempio se sto mangiando smetto la masticazione per sbattere gli occhi e poi riprendo a masticare, se sto parlando mi interrompo sbatto gli occhi e riprendo a parlare! Vorrei sapere se è un disturbo psicologico guaribile e se si come, o se si può trattare di qualche patologia seria! Non so se è rilevante ma a gennaio ho contratto il morbillo guarito perfettamente senza complicanze! Già effettuata visita neurologica e oculistica entrambi negative ed entrambi i medici mi hanno detto di stare tranquillo!
Secondo voi di cosa si può trattare?
Grazie mille anticipatamente!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Poco più di un mese fa, le era stato suggerito di non trascurare il problema e di rivolgersi ad uno/una Psicologo Psicoterapeuta, dato che gli esami medici sono negativi.

Lo ha fatto? Se ancora no, occorre farlo.

Il sintomo di un tic motorio, una volta escluse cause organiche (come lei ha fatto) va posto all'attenzione di uno specialista Psicoterapeuta. altrimenti è frequente, come probabilmente le sta accadendo, che il sintomo peggiori in intensità, frequenza e modalità: " Adesso oltre che questo battito delle palpebre mi succede che per esempio se sto mangiando smetto la masticazione per sbattere gli occhi e poi riprendo a masticare, se sto parlando mi interrompo sbatto gli occhi e riprendo a parlare!"

I tic motori spesso rappresentano un sintomo di un problema ansioso sottostante (lei parlava -nel consulto precedente- di ipocondria). Se di ipocondria si tratta (questo va verificato di persona da parte di un clinico), e se l'eventuale ipocondria verrà valutata connessa al tic che riporta,
un trattamento mirato del problema di base, porterà ad una remissione del tic.

I problemi ansia-correlati non svaniscono da soli.

Saluti cordiali

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.