Sincope vaso vagale mista

Buonasera. Mi chiamo Elena e ho 26 anni. A seguito di ripetuti svenimenti ho fatto una visita dal cardiologo che cura le sincopi e attraverso l'ECG e l'ecodoppler mi diagnostica il prolasso della valvola mitrale. Successivamente mi viene messo l'holter che rileva il wandering pacemaker del n.s.a e il BAV di II°. Ultimamente ho eseguito il tilt test, cito referto "Dopo circa 23 minuti di ortostatismo si è verificato un graduale calo della pressione arteriosa fino a un valore massimo sistolico di 50 mmHg in presenza di una significativa riduzione della frequenza cardiaca che si è comunque mantenuta sopra i 40 b.m. Il quadro clinico presincopale (vampata di calore, disturbi del visus, nausea) è stato riconosciuto dalla paziente come sovrapponibile precedenti episodi spontanei. Da segnalare una volta posizionata in clinostatismo (in leggero atteggiamento Trendelenburg) un'anomala, lenta ripresa del sensorio e ciò nonostante i valori pressori e la frequenza cardiaca fossero già normalizzati. Il ilt test risultato positivo per sincope vasovagale di tipo vaso misto".
Il medico mi ha prescritto degli esercizi da praticare quando si sta manifestando la sincope e un altro ogni giorno. La mia domanda è questa: è possibile che non ci sia un farmaco che eviti questo tipo di sincope o che mi aiuti a tenere regolare la pressione? Visto che i miei svenimenti a volte avvengono senza preavviso. Questo mi impedisce di avere una vita normale e di poter lavorare. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No in realtà non ci sono farmaci che la possano aiutare
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, avrei una domanda da porle. Considerando la mia patologia che mi impedisce di svolgere la maggior parte dei lavori.Aimè non ho la possibilità di scegliere il lavoro che confà alle mie esigenze di salute. Potrei fare richiesta per una invalidità civile? Se si a chi dovrei rivolgermi? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sposti questo quesito in medicina del lavoro

arrivederci