Utente 645XXX
Gentile dottore,

ho iniziato ieri ad assumere l'antibiotico Paidocin per una tonsillite immintente (si sono presentate placche bianche sulle tonsille). Allo stesso tempo per evitare problemi di stitichezza già esistenti sto prendendo della fibra di psillo, ma non so quanto distante la devo assumere dall'antibitico perchè se non sbaglio accelera il transito e non vorrei avere problemi di assorbimento del medicinale. Mi può dare una indicazione?
nel frattempo posso continuare a prendere un integratore di magnesio?
grazie e complimenti per il servizio offerto.
[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
entrambi gli integratori che lei cita non sono farmaci, e le interazioni con gli antibiotici non sono descritte. L'accelerazone del transito che deriva dal loro utilizzo e' trascurabile ai fini dell'assorbimento dei farmaci. Ritengo pertanto, se lo ritiene utile, che possa continuare ad assumerli nelle dosi consigliate.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 645XXX

Iscritto dal 2008
Le chiedo gentilmente un'altra cosa, dato che non ho MAI avuto problemi di placche alle tonsille.
Ma con l'antibiotico dovrebbero andare via? ed entro quando? è da sabato che sto prendendo l'antibiotico ma non vedo risultati apprezzabili a parte il fatto che le tonsille si siano sgonfiate.
Grazie ancora
[#3] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Beh... gia' il fatto che si siano "sgonfiate" mi pare un risultato... Ad ogni modo su questo non sono in grado di risponderle, perche' avrei dovuto vedere di persona le sue tonsille sabato, e naturalmente rivalutarle oggi...
Porti pazienza ancora un paio di giorni: se la situazione non accenna a migliorare puo' rivolgersi di nuovo al suo Medico, per valutare la possibilita' che l'antibiotico non sia adatto; anche se questa mi sembra una eventualita' piuttosto remota, essendo questo macrolide un antibiotico in genere ben attivo su tonsilliti e altre affezioni dell'apparato respiratorio.
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti