Ebv - citomegalovirus latenti

Salve, due mesi fa effettuai delle analisi del sangue a seguito di periodo contraddistinto da febbre stanchezza, dolori articolari etc. il medico di base aggiunse tra le altre cose controlli relativi al citomegalovirus (igg: 388 iga 0,43) e al ebv (igg 255 iga < 10). Adesso la domanda che volevo farvi è: questi valori così elevati delle igg rispetto ai valori negativi (almeno secondo i parametri del laboratorio) delle iga indicano che il virus è stato eliminato dal corpo è ha "lasciato traccia" nelle igg? Oppure tali virus sono ancora presenti in forma latente nel mio corpo? In tal caso, avendo letto che questi virus si correlano a malattie infauste quali sclerosi mutipla linfoma etc, c'è qualcosa che posso concretamente fare per eliminarli del tutto dal mio corpo o quanto meno per abbassare i valori igg (che, mi sembra di aver capito leggendo alcuni studi, se elevati sono un fattore di rischio importante per lo sviluppo di sclerosi multipla). La ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se vuole completi il consulto e riporti i valori di riferimento.
Diversamente non posso risponderle.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
salve, ho completato il consulto. Proabilmente era stato caricato a metà per un problema di connessione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il CMV come tutti i membri delle Herpetoviridae l'accompagnerà in forma latente vita natural durante.
Non vi è alcuna terapia in grado di eradicare il virus e la presenza di valori di IgG elevate è segno di una buona risposta umorale.
In quanto alle malattie che elenca, non so proprio da quale fonte autorevole Ella abbia tratto delle notizie che di scientifico non hanno nulla: ma proprio nulla.
Se così fosse, considerando i milioni di Italiani che come lei sono CMV positivi, i reparti che si occupano di malattie demielinizzanti o neurodegenerative sarebbero al collasso.
Identico è il discorso relativo all'EBV.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gli studi che ho guardato sono quelli che si possono leggere digitando "MS ebv ncbi". In ogni caso la ringrazio per la risposta rapida ed esaustiva