Ansia e depressione endometriosi

buona sera,
sono in cura per ansia ,attacchi di panico e depressione da circa un mese.
Nel frattempo ho scoperto di essere affetta da endometriosi e di dovermi operare a fine settembre.
premetto che il mio umore nel frattempo e' migliorato notevolmente...
la mia cura è la seguente:
xanax 0.25 al mattino
seropram 15 gocce al mattino
depamide una compressa alla sera
xanax 0.25 una compressa alla sera.
Inoltre per l endometriosi sto prendendo la pillola seasonique.
le mie domande sono le seguenti:
la mia depressione può essere stata causata da questa malattia?
(anche perché ricordo che i miei attacchi aumentavano ed erano veramente forti durante l ovulazione).
e poi... secondo lei potrò affrontare un operazione con tutte queste medicine che prendo?
grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile che l'endometriosi provochi una depressione.

Deve informare il ginecologo che assume questa terapia in modo che potrà essere sospesa per l'intervento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero,
di solito quanto tempo prima va sospesa una terapia del genere per un intervento?
Inoltre le chiedo se è normale che sul bugiardino di ogni formaco che prendo viene citato l' aumento del peso ma io ho perso già un paio di chili...
la ringrazio ancora saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deciderà il ginecologo sulla base della informazioni che fornirà