Colon malconcio

Non è la prima volta che vi contatto per il mio problema che ormai mi porto dietro da molti anni. Mi succede che in alcuni mesi all'anno ho feci quasi liquide(2\3 volte al giorno) con crampi addominali e un fastidio costante localizzato sotto costola dx che si ripercuote anche dietro al fianco.destro. Ho eseguito in passato 5 colonscopie con esiti negativi (l'ultima fatta a fine luglio 2015) ed un eco addome completo anch'esso negativo a fine giugno 2016. Ho provato molti farmaci rifacol, ciproxin (dietro consiglio di gastroenterologa) fermanti lattici di tutte le specie eccc. Ho periodi in cui il mio colon funziona a meraviglia ma quando si "arrabbia" ii periodo brutto dura anche 2\3 mesi. infatti è dai primi di luglio che sto male. Mi consigliate di rifare una coloscopia o cosa'? Io lavoro in un'attività commerciale e dover correre al bagno continuamente
è invalidante.... il fastidio che avverto al lato alto dx del colon cosa potrebbe essere?
IN ATTESA DI UN CORTESE RISCONTRO VI SALUTO CORDIALMENTE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cinque colonscopie è già un'esagerazione per cui non vada oltre.....

Direi che sono sintomi da colon irritabile e dovrebbe capire se nei periodi di crisi ci siamo degli alimenti (lattosio ?) che peggiorano la situazione: ecco un elenco di alimenti che possono alterare il colon:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei dott. Cosentino è gentile e cortese come sempre e prima o poi verrò a visita da lei a Vibo. Mi chiarisca però cos' è questo disturbo che avverto sotto la costola destra. Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Il dr. Cosentino è sempre esaustivo e cortese. Grazie per la sua professionalità e gentilezza.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo sotto la costola destra è dato dalla distensione dell'angolo destro del colon da parte del meteorismo intestinale (sindrome della flessura epatica).