Accorto di avere due linfonodi ingrossati nella zona inguinale

Buongiorno,
da qualche giorno mi sono accorto di avere due linfonodi ingrossati nella zona inguinale. Misurano circa 1/1,5 cm. Secondo voi è una grandezza normale o c'è da preoccuparsi?
Sono un soggetto magro...
Quando c'è da preoccuparsi in merito alle loro dimensioni/dolore?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le dimensioni non sono preoccupanti e la sede inguinale è spesso sede di linfonodi reattivi.
Se poi sono dolenti significa che sono anche infiammati: eviti di toccarseli compulsivamente per evitare che si infiammino ulteriormente per trauma e li ricontrolli tra una settimana.
Oppure si rechi dal curante che potrà valutarli da medico e ulteriormente tranquillizzarla.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Tre giorni fa sono stato a fare una gita in bicicletta e a causa del sellino mi si è arrossate l'interno coscia. Potrebbe essere quello la causa?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, con notevole probabilità.
Un motivo in più per stare tranquillo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.