Anatomia testicolo sx

Buongiorno,
sono un ragazzo di 34 anni. Da qualche mese, a seguito delle decisione di provare ad avere un figlio presa con la mia compagna, ho iniziato ad interrogarmi anche sulla mia possibile infertilità (non vorrei aspettare un anno per scoprirlo in caso ma attivarmi subito). Leggendo che una delle condizioni più spesso presenti nell'uomo non diagnosticate è il varicocele ho iniziato ad eseguire un'auto palpazione dei testicoli (mai eseguita prima) ed oltre ad essermi venuto il dubbio di avere effettivamente un varicocele al testicolo sinistro (sono già stato dal mio medico e tra un mesetto farò ecografia) mi è sorto anche un dubbio sull'anatomia del mio testicolo sinistro.
Purtroppo dal mio medico (forse per un po' di tensione) avevo lo scroto irrigidito e i testicoli alti durante la visita e non sono riuscito a chiarire il mio dubbio che provo ad esporre brevemente qui.
Dopo aver cercato di capire l'anatomia in rete e come si esegue l'auto palpazione sono riuscito più o meno a riconoscere il tutto e nella norma sul testicolo dx ma sul sinistro ho molti dubbi in più. Nello specifico, oltre alle vene più "ingrossate" che mi fan temere il varicocele mi sembra di avere molta più "massa morbida" attorno al testicolo sx, come se l'epididimo fosse quasi in posizione anteriore e probabilmente più gonfio, tanto che la palpazione del testicolo sx mi risulta un po' più difficoltosa proprio per la presenza di questa presunta massa morbida maggiore. Per contro sulla parte posteriore, più facilmente tastabile, non mi sembra di riconoscere l'epididimo.
Volevo sapere quindi se a vostro giudizio può essere normale un'anatomia alterata come la sento (epididimo in posizione diversa quasi da sentirlo davanti al testicolo) e se potrebbe essere l'epididimo questa "massa morbida" che sento, pur non provando dolori o fastidi di alcun tipo.
Ho inoltre la sensazione al tatto che il testicolo sx sia meno ovale del destro, quindi un po' più schiacciato e forse più piccolo.
Grazie per chi vorrà rispondermi (nell'attesa dell'ecografia che però non sto vivendo bene nel timore di scoprire anomalie sulle quali non mi ero mai interrogato)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Cosa lei sente del suo testicolo noi a distanza ovviamente non possiamo comprenderlo, pertanto tutte le considerazioni risultano purtroppo assolutamente vane. Sarà quindi assai consigliabile che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, magari con gli esiti dell'ecografia disponibili. Se c'è in ballo,la,valutaziine della,fertilità, sarà anche utile eseguire un esame del,liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it