Praticamente a breve dovrò affrontare un'operazione di circoncisione totale

Buonasera, vorrei ringraziarvi in anticipi per le eventuali risposte!
Praticamente a breve dovrò affrontare un'operazione di circoncisione totale, dato che ho una fimosi serrata. I miei dubbi, sono legati alla ''paura''
delle dimensione, cioè, attualmente peso 80kg per 1,71cm di altezza, di conseguenza c'è del grasso nella zona del pube che riduce, solo visibilmente, le dimensioni del pene a ''riposo''. La paura consiste nel fatto che se il chirurgo taglierà troppa pelle, cosa succederà alle dimensioni del pene? Per quanto riguarda l'operazione in sè, è dolorosa? nei giorni successivi a quelli dell'operazione, potrò comunque camminare senza problemi?( non fare attività fisica o altro)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La circoncisione è un intervento superficiale, che non modifica in alcun modo la struttura anatomica profonda del pene (corpi cavernosi) e pertanto le sue dimensioni reali, siama riposomche in erezione. L'intervento,è sostanzialmente banale, ma la fase di progressiva stabilizzazione è abbastanza lenta (4-6 settimane) pertanto è certamente richiesta un po' di pazienza. La ripresa di una attività fisica "tranquilla" è comunque molto rapida, quasi da subito sarà possibile avere una certa autonomia, a patto di mantenere il pene medicato ben fermo in posizione verticale ribaltato sull'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento! Il mio dubbio più che altro era che se verrà tagliata troppa pelle, poi non ne rimarrebbe molta per l'estensione del pene in erezione e quindi magari si riducono le dimensioni. Cosa intende per ''pene medicato ben fermo in posizione verticale ribaltato sull'addome''?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Legga attentamente quello che le abbiamo scritto! Asportare "della pelle" non influisce minimamente con le misure del pene. Per le indicazioni, non abbiamo a distanza molte altre parole per spiegarci (cerchi di far mente locale ...) d'ogni modo alle dimissioni tutte queste cose le verranno spiegate e mostrate nel dettaglio.
[#4]
dopo
Utente
Capisco benissimo che l'operazione di circoncisione non può influire sulle dimensioni del pene in se, che non viene toccato, ma viene asportata solo della pelle. Tuttavia ciò che non capisco, nell'evenienza in cui venisse asportata troppa pelle, il pene sarà comunque in grado di allungarsi normalmente, non sarà limitato dalla ''poca pelle'', oppure quest'ultima può estendersi per una lunghezza ben maggiore del pene stesso? Per il resto, la ringrazio veramente molto, mi sento più sicuro!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Stia tranquillo che la "pelle" sarà abbastanza elastica e compiacente da non ostacolare il turgore dei corpi cavernosi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi chiarimenti Dottore!
Avrei un'altra domanda, come detto nel primo post, sono in sovrapeso di circa 10-12Kg, avendo di conseguenza del grasso in eccesso anche nella zona del pube. Questo grasso andrà comunque via seguendo una dieta corretta associata ad attività fisica cardiovascolare e pesistica? In particolare, ci sono esercizi per migliorare esattamente in quel punto?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In effetti il tessuto adiposo in quella sede è piuttosto "tenace", ma costituisce un problema per eccessi ponderali ben superiori al suo,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Quindi per eliminare questo tessuto adiposo nella zona del pube, cosa devo fare? Contando che attualmente sono 81Kg, ma 2 anni fa pesavo circa 110Kg
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Nelle situazioni più ardue, il grasso pre-pubico viene rimosso chirurgicamente, ma è raramente necessario. Vi sono comunque in commercio prodotti per applicazione locale, sulla cui efficacia non abbiamo riscontri diretti.
[#10]
dopo
Utente
Quindi cosa faccio? Normale dieta ed attività fisica per eliminare anche il grasso del pube?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Certo.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Sono venuto a sapere che il 29 dovrò farmi la visita per la fimosi, tuttavia non ho ben capito se è solo la visita o l'operazione stessa! La terrò aggiornata, grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Dottore, le scrivo di nuovo, perchè ho una semplice curiosità ed una richiesta.

Per primo, vorrei sapere se dopo la circoncisione (la mattina dopo, per esempio) mi sarà possibile farmi la doccia normalmente.

Come richiesta, vorrei sapere se lei conosce un sito, o qualcosa di simile, dove viene spiegata nei minimi dettagli come viene effettuata l'operazione di circoncisione.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La doccia la potrà fare dopo qualche giorno, nel frattempo dovrà adattarsi a lavarsi a pezzi. Per il resto, posto che che non vi siano due di noi chirurghi che eseguano la circoncisione esattamente nello stesso modo, in questo video è esemplificata la tecnica più comunemente utilizzata nell'adulto.

https://www.youtube.com/watch?v=6jJT5rj6qWQ
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi più o meno questa tecnica dovrebbe in teoria valere anche per me che ho 20 anni?
La mia domanda fissa purtroppo rimane, avendo del grasso sul pube, c'è della pelle che a riposo non viene utilizzata dal pene, mentre in erezione è tutto tranquillo, la mia paura è che il chirurgo possa tagliare troppa pelle o non so
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il chirurgo sa il fatto suo, certamente.
[#17]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se insisto, tuttavia non riesco a concepire questo fatto, allora:

Praticamente durante la circoncisione non viene toccato il pene, ma asportato soltanto il prepuzio. Qualora il chirurgo dovesse togliere troppa pelle, più di quella del previsto, come farà il pene a completare l'erezione?
Per legge fisica, ogni oggetto ha una sua elasticità oltre la quale non può piegarsi o espandersi, altrimenti finirebbe per spezzarsi, quindi, per esempio, 1cm di pelle come farebbe ad espandersi anche fino a 30cm?
Cioè, sto applicando male la legge di Hook o magari ignoro altro?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Si chiamano anche dalle sue parti "pippe mentali" ? :-) Ecco, non se ne faccia! Stia sereno.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore, avrei una curiosità da porle.
Si avvicina sempre più il giorno dell'operazione, al termine di quest'ultima, cosa accadrebbe se decidessi di farmi una normalissima doccia utilizzando un sapone neutro?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Si consiglia in genere di non bagnare direttamente una ferita "fresca" per un certo periodo, diremmo 7-10 giorni.
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Paolo Piana, vorrei porle un quesito.
L'operazione di circoncisione è stata rimandata dato che il medico di base mi aveva mandato direttamente in chirurgia ed il chirurgo mi ha riferito che ovviamente dovevo prima farmi visitare da un urologo. In ogni caso, volevo dirle che il pene a riposo risulta abbastanza piccolo (le dimensioni variano, non so da cosa dipende) praticamente a volte si vede soltanto la cappella mentre ce una grande quantità di pelle che il pene non utilizza per niente, mentre invece, per esempio da sdraiato, il pene a riposo fuoriesce totalmente e riempie del tutto la pelle, seppur sia presente una fimosi (ce anche del grasso in eccesso sul pube), questo da cosa può dipendere? Potrà portare complicanze durante l'intervento di circoncisione o anche dopo?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16