Un lieve idrocele

salve
ottobre 2016 epididimite da chlamydia con anesso varicocele di 2 grado che comunque non mi causa alterazioni dello spermiogramma ed avevo anche un lieve idrocele.
dopo quasi un anno l'idrocele me lo vedo un pò aumentato sopratutto stando disteso mi sembra di avere 3 testicoli, i fisiologici due ed una parte dello scroto circondata da quel liquido che mi forma una massa tondeggiante liquida.

ciò nonostante non ho difficoltà a palpare il testicolo e sono sicuro che è esente da alterazioni anomale, come masse tumorali.

quel che voglio chiedervi che l'idrocele aumenti piano piano e costantemente nel tempo è una cosa impossibile da fermare e soprattutto normale tanto che dovrei "resistere" fin quando non diventa troppo grande da richiederne un intervento chirurgico oppure il fatto che aumenti nel tempo è indice di qualcosa di sotto come un tumore al testicolo?

grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
È destino comune ed inesorabile che l'idrocele aumenti di volume nel tempo, comunque con velocitá molto variabile da caso a caso. Non vi sono cure preventive o efficaci precauzioni particolari da prendere. In genere, più l'idrocele è grande, più velocemente aumenta di volume, poiché stimolato dallo sfregamento e dal suo stesso peso, ma parliamo di masse di 10 cm ed oltre, quelle che di solito iniziano a diventare fastidiose. Non vi è perlopiù alcun legame con lo sviluppo di ulteriori patologie testicolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it