Riguardo alla risonanza magnetica multiparametrica con bobina endorettale

Buongiorno Dottori e Buona Domenica. Sono un prostatico di vecchia data, cioe' sin dal quarantanni avevo problemi alla prostata. Adesso, sulla soglia dei 63 anni, con un PSA a 15,03, e biopsie del 2013 , 2008, 2003 tutte negative, vorrei chiedere cortesemente delle informazioni su questo nuovo metodo di indagine prostatica .
Punto primo: Vorrei sapere tutta la preparazione per fare questa risonanza magnetica;
Punto secondo: Il fatto che devono iniettarmi il liquido di contrasto (che cos'é questo liquido?) puo' avere qualche dannosita'?
Punto terzo: questa risonanza puo' addirittura essere quasi sostitutia della biopsia?
Si devono pure fare delle indagini del sangue per questa risonanza?
Vi ringrazio vivamente per un vostro interessamento e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Tre serie di biopsie negative vogliono dire molto, ma purtroppo il PSA è un marcatore tumorale di pessima qualità ed il suo ulteriore rialzo lascia sempre qualche legittimo dubbio ulteriore. La risonanza magnerica mutliparametrica è oggi l'indagine non invasiva più sensibile per lo studio,della prostata, permette di individuare con buona sensibilità e specificità le eventuali zone sospette, oltre a stimare la aggressività delle cellule di queste lesioni. È quindi un'indagine in grado di ottimizzare l'esecuzione delle biopsie, evitandole laddove non si riscontrino lesioni sospette e permettendo di mirare con precisione invece nel punto sospetto invece di eseguire le biopsie in modo casuale come si faceva in passato. La preparazione è semplice, comune a molti esami radiologici (esami di funzione renale, dieta preparatoria, digiuno, clistere) tutti dettagli che possono però variare da centro a centro. Il mezzo di contrasto della risonanza magnetica è un composto del gadolinio, le allergie sono possibili, ma più rare di quelle ai composti dello iodio utilizzati ad esempio nella TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, la ringrazio infinitamente.Quindi, col bere, si elimina questo liquido di contrasto? Mah, pensavo: siccome cose brutte in quel senso nella mia famiglia non sono mai esistite, quindi volevo chiedere se è strettamente necessario fare questo accertamento visto il psa a 15.03? Grazie per il vs aiuto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Per un consiglio sul da farsi è indispensabile conoscere nel dettaglio la sua lunga storia, cosa non fattibile a distanza. L'eliminazione del mezzo di contrasto è rapidissima.
[#4]
dopo
Utente
Vi straringrazio, Dott Piana. Vorrei chiedere un ultima cosa: su un vecchio controllo del PSA , che era arrivato a 20,098 ng/mL (adesso per fortuna è piu' basso forse avevo esagerato con gli alimenti), mi hanno scritto :
rapporto libero/totale........ rapporto non calcolabile perche' non significativo, per valori di PSA totale > 10 o < 2,0 ng/mL. Quindi non serve fare questo rapporto sopra i 10 ng/mL ?Lo dico cosi' per risparmiare qualche lira. Grazie tante di nuovo per il vostro aiuto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Posto che calcolare questo rapporto abbia davvero un significato, questo lo si ottiene ragionevolmente solo con valori del PSA nell'ambito che lei ci riferisce.
[#6]
dopo
Utente
Allora il dottore della mutua mi ha segnato: PSA free,
PSA
CREATININA
rapp PSA L PSA S
URINE ES COMPLETO
GLICEMIA
Spero che bastino questi accertamenti per la RM Multiparametrica con bobina endorettale. Domani me li faccio e poi ho una visita urologica, con la speranza che l'urologo me la prescriva. La ringrazio cordialmente e la saluto. Come sempre uno staff di prim'ordine in questo sito
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16