Forti dolori allo sterno SX e oppressione petto sempre SX..

Buonasera cordialissimi dottori, premetto che è un anno che sono travolto da una stanchezza eccessiva, accompagnata da perdita di iniziativa e nonostante le analisi del sangue non abbiano riscontrato nulla tranne valori di bilirubina alti quindi sindrome di Gilbert. Oggi tuttavia vi scrivo perché sono mesi che avverto dei dolori allo sterno SX accompagnati da sensazioni di malessere generale.. Vi spiego meglio la situazione.. Tutto inizio 1 mese fa con un violento attacco di panico che mi costrinse a raggiungere il pronto soccorso, credendo si trattasse di infarto, cosa che fu smentita dai medici. Ritornai al p.s. altre 4 volte, malessere generale e dolore al pettt enzimi ottimi e ECG nella norma. Feci una visita cardiologica per tranquillizzarmi che l' origini dei dolori non fosse cardiaca , risultata negativa, cuore nella norma, niente soffi o extrasistole. Premetto che faccio sport, e carico abbastanza sulla panca piana , si potrebbe trattare di costocondrite visto che il dolore interessa la costola subito dopo lo sterno SX? Inoltre il dolore aumenta alla digitopressione, ma non varia con la respirazione.. Vi chiedo gentilmente di dirmi se potrebbe a questo punto trattarsi ( escluso credo il problema di origine cardiaca) di un problema di origine nevrotica oppure osteo muscolare oppure ancora di natura gastrica e se avete qualche consiglio da darmi in merito di visite a cui potrei sottopormi per capire la natura dell' origine di queste forti fitte..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
fare pesi e' da sciocchi.
Il suo gatto o il suo cane vanno in palestra a fare pesi?

Se lei non e' fumatore, non ha familiarita , non vedo motivi di preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso