Suicidio.. ho bisogn di aiuto

Ciao a tutti sono D.
ho 25 anni e abito in Germania. Da 3 anni a questa parte non riesco piu a vivere, non so cosa sia successo ma mi e cascato il mpndo addosso. Non ho piu Cura di me stesso della mia casa del mio aspetto. bevo troppo Fino a 3-4 litri di birra al giorno fumo tantissimo.
la mia salute e passata in secondo piano del resto come tutto il resto.
Ogni tanto quando mi riesce di uscire tutto quello a cui penso mentre sono fuori e al momento in cui tornero a casa a bere e fumare, da solo sul mio letto sporco.
Della vita sessuale non ne parliamo... mi piacerebbe avere una ragazza ma non ho il coraggio di toccarla. ho paura del sesso.
anche se fino a 3 anni prima mi piaceva tanto e non avevo problemi a praticarlo
ma ormai mi sono chiuso completamente in un guscio
a sua volta e diventato difficilissimo anche avere un approccio con ragazze e ormai anche ragazzi.

A volte vorrei cambiare vita ci provo ma non riesco. il suicidio e ormai un punto fisso.
Io a dire la verita non voglio morire.
ma il mio pensiero negativo mi dice che e troppo tardi per cambiare e dice che il suicidio sia piu facile, meno doloroso in confronto a questa vita.
Ora, siccome non ho il coraggio fi chiedere aiuto a qualcuno. come faccio?

grazie a chi sapra darmi Conforto
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Verosimilmente, quello che descrive potrebbe essere sovrapponibile ad una sindrome depressiva. Non si faccia impressionare dal pensiero del suicidio. Rientrerebbe tra i sintomi depressivi.

È anche normale, rispetto alla sintomatologia descritta, che non abbia la voglia e/o il coraggio di avvalersi di un aiuto specialistico. Perché è molto probabile che le manchino e si siano affievoliti: volontà e scopi di vita.

*Ma dato che tutto ciò fa proprio parte di una probabile sindrome depressiva (non possiamo avere certezze diagnostiche dato che siamo online), sarebbe il caso di assumere la consapevolezza di cercare/chiedere un aiuto specialistico di un collega*. Quindi perché non avere il coraggio di farlo?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.