Possibile botulismo dopo aver mangiato dei salumi?

Buongiorno,
l'altra sera a cena ho aperto una confezione di finocchiona a fette, e ho sentito uno strano odore, tipo tartufo o uova marce, ma non gli ho dato peso perché pensavo venisse dai cetrioli in salamoia che stava mangiando il mio compagno, così ne ho mangiato una fetta. Poi ho sentito che il cattivo odore proveniva dalla confezione di finocchiona, così l'ho gettata via.
Purtroppo sono una persona molto ansiosa, e mi è venuto in mente che potesse essere contaminata dal botulino!
Al momento sono passate circa 70 ore, e da allora ho un po' di nausea e una sensazione come di indigestione. Poco dopo quella cena sono andata in bagno 3 volte nell'arco di una giornata, poi più niente (ma sono sempre stata alquanto stitica, e comunque non ho mangiato molto da allora, se non qualche crackers e del riso in bianco)
Che devo fare? C'è il rischio che si tratti davvero di botulino?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i sintomi che descrive non sono quelli del botulismo.
Che lo stesso si manifesti clinicamente oltre 70 ore dopo aver mangiato la fetta di finocchiona è inverosimile.
Si tranquillizzi pure.
Oviamente l'invito è ad acquistare i salumi di buona qualità interi, da affettare al momento.
Se si comprano già a fette è meglio mangiarli in giornata, perchè l'irrancidimento dei grassi altera le qualità organolettiche del prodotto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
ero davvero in ansia, mi ha tranquillizzata!
La ringrazio, da qui in avanti seguirò sicuramente il consiglio di comperare salumi non confezionati!
Saluti.