Lente monofocale e luccichio periferico

Buonasera,
3 giorni fa mi hanno operato di cataratta all'occhio sinistro con una lente Tecnis monofocale ZMB00. il giorno dopo riuscivo già a leggere benissimo ma da ieri ho uno strano disturbo che mi preoccupa. Ai lati dell'occhio vedo come un luccichio a ogni movimento dell'occhio, soprattutto quando la luce proviene dai lati.
Il dottore mi ha detto che il bordo della lente è opaco per evitare questo genere di fastidi dovuti al riflesso della luce sul bordo quadro della lente, per cui la mia domanda: da cosa dipende questo fastidio? Andrà via?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
il suo oculista le ha già spiegato il fenomeno, mette dei midriatici (gocce per dilatare la pupilla)? se è così il disturbo si ridurrà quando avrà concluso la terapia, poi in circa 2 mesi la capsula si irrigidisce e se il disturbo è dovuto al movimento della lente si ridurrà dopo questo periodo. Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
No, uso soltanto l'antibiotico in gocce, la pupilla non si dilata. Ho un cheratocono all'occhio sinistro. Dipenderà da quello forse?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il quadro clinico descritto indica un quadro multifattoriale, non siamo in grado di darle una risposta univoca senza aver preso visione della situazione clinica nel complesso. Il consiglio è quello di chiedere al chirurgo la causa precisa del disturbo e le tempistiche. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Cordiali Saluti