Lesione bocca di lenta guarigione

Salve.

Volevo chiedere un consulto per una lesione in bocca che fatica a guarire e che, viste le notizie che leggo su internet su ferite che non si rimarginano subito, mi ha creato un pò di preoccupazione.

La vicenda è la seguente: a fine luglio sento con la lingua una piccola lesione interna alla guancia proprio accanto al bordo sinistro delle labbra (il punto in cui le labbra si uniscono, non so come si chiama) e nel controllarlo mi sono autoprovocato con le unghie anche una lesione accanto.

Non ci ho più fatto caso quando 9 giorni fa non ho risentito fastidio con la lingua e sia la precedente lesione che quella accanto (presumo sia quella che mi sono autoprovocato) si erano di fatto riaperte, assumendo le sembianze di una vera e propria spaccatura (classico taglietto, anzi per la precisione erano due piccoli taglietti uno accanto all'altro separati da un piccolissimo spazio).
Ora dopo 9 giorni le ferite sembrano essersi ridotte e hanno assunto un colore biancastro ma non si è ancora risolta del tutto, nonostante nei primi giorni dalla riapertura ho utilizzato colluttorio e negli ultimi due giorni sto applicando Alovex gel.

Visto che a conti fatti questa situazione si protrae da fine luglio e che tra fine luglio e qualche giorno fa (quando si è riaperta) non l'ho neanche controllata (quindi non so dare info) il fatto che si sia riaperta da sola è preoccupante? E che 9 giorni da quando si sono riaperte dopo non si sia ancora risolta del tutto lo è pure?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, in questi casi il fai da te dettato da qualche farmacista è da evitare, perché potrebbe falsare un quadro clinico importante. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
la visita dall'odontoiatra sicuramente la farò , il problema è che in questo periodo non è cosi semplice.

intanto vorrei una risposta a una domanda: il fatto che pare sia regredita, seppur lentamente, può essere un fatto positivo o ciò non esclude comunque patologie di una certa gravità?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non è possibile a distanza stabilire la gravità della lesione, la regressione lenta ma non completa non è un indice affidabile.
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, se le sembra che una ferita della mucosa orale non guarisce completamente o nei tempi normali è sempre consigliabile una visita e purtroppo non è possibile esprimere un parere specifico online.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/