Eredità dei capelli

salve cari medici sono un ragazzo di 18 anni volevo sapere se sono a rischio....in famiglia ho solo mio padre calvo...sia dalla parte di mia mamma (zii,nonni ecc..) ke dalla parte di mio papà (zii,nonni ecc...) sono tutti con i capelli!! solo a lui (mio padre) gli sono caduti...ai suoi fratelli no....come mai? ora volevo sapere io sono a riskio? il gene della calvizia si trasmette dal padre?? e allora se mio nonno paterno ha i capelli come mai mio padre no?? io sono a rischio? grazie mille... p.s dimenticavo di chiedervi i prodotti come gel e cera...fanno male?? perchè ce u mio zio,fratello di mio padre,ke usa sempre il gel ma i capelli ce li ha tutti ed ha 30 anni...grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non si parla di rischio ma di percentuale di ereditare uno degli stadi che caratterizzano l'alopecia androgenetica.La percentuale e lo stadio si possono presupporre in base ai casi di calvizie in famiglia e la loro gravità.Nello specifico, il fatto che suo padre sia calvo depone per la possibilità di una calvizie il cui stadio poi non è del tutto prevedibile.Per quanto riguarda i maschi solitamente, ma non necessariamente, si eredita con più probabilità lo stadio di calvizie della famiglia materna.Non svolge alcun ruolo nella calvizie l'abitudine di mettersi il gel.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
caro ragazzo,

vedendo la sua età e la mole ci richieste effettuate, direi che una situazione di ansia, deve essere presa in più seria considerazione rispetto a quello che ci richiede e che è di impossibile deduzione dalla sede telematica.

parli con il suo medico di famiglia, perchè non deve sottovalutare quello che le ho citato, pur in via non vincolante e telematica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it