Tonsillite

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni. Martedì sera ho iniziato a sentire un piccolo dolore alla gola, la mattina seguente svegliandomi ho visto che nella tonsilla dx avevo una placca. Andando dal medico giovedì mi ha prescritto un antibiotico(bactrim) da prendere per 5gg (2volte mattina e sera) , ma la situazione non è migliorata, anzi le placche si sono espanse anche nell'altra tonsilla pur prendendo sempre con attenzione il farmaco. Non ho febbre ma solo un forte dolore alla gola. Oggi è il quarto giorno di antibiotico. È normale? Devo aspettare la fine del ciclo o devo preoccuparmi? Grazie, saluti cordiali
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Probabilmente deve cambiare antibiotico.
Ma deve parlarne con il medico curante.
Il Bacrtim nelle tonsilliti non è un antibiotico di prima scelta: nemmeno assicura la prevenzione delle complicaze se la faringotonsillite è sosotenuta dallo Streptococco Beta Emolitico Gruppo A.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie! Mi aveva prescritto il bactrim perché ho avuto da piccola reazioni allergiche ad amoxicillina e clavulin. In ogni caso l'anno scorso avevo avuto la tonsillite e aveva funzionato.
Grazie, saluti cordiali
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
nella Farmacopea ufficiale non esiste solo l'Amoxicillina e il Co-trimoxazolo.
Ad ogni modo ne parli con il suo medico che saprà sicuramente darle una terapia mirata dopo una diagnosi mirata.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.