Liquido trasparente erezione mattino

Buongiorno
Da un mesetto circa ho notato che alcune mattine trovo qualche goccia di liquido trasparente vischioso che esce dal meato. Cercando di tenere d'occhio la situazione, ho notato che esce quando mi sveglio con il pene in erezione. Potrebbe essere liquido pre-spermatico, anche se quando vado a urinare il pene è ritornato a riposo? Il getto urinario al mattino solitamente è debole, mentre durante il giorno è normale.
Devo anche far presente che, a seguito di un rapporto orale non protetto ricevuto due mesi fa, mi sono recato in un centro MST. Dopo 30 giorni dal rapporto ho fatto analisi del sangue e delle prime urine del mattino alla ricerca di eventuali malattie sessualmente trasmissibili e sono risultato negativo a tutto. In merito a questo ho un ulteriore dubbio. A causa di un po' di nervosismo e di un forte mal di testa la notte prima degli esami delle urine ho urinato verso le 5 del mattino, ma ho consegnato le urine verso le 8.30. L'esame delle urine è da considerarsi attendibile lo stesso, nonostante la consegna del campione non sia avvenuta al più presto? Le urine erano presenti in vescica dalla sera prima e non ho assunto farmaci per il mal di testa, solo una limonata calda prima di andare a dormire, che di solito mi allevia il dolore. Quando ho fatto gli esami delle urine mi ero già accorto di queste lievi perdite occasionali. Non so dire se le avevo anche prima del rapporto a rischio, non ci ho mai fatto caso.
Ho anche eseguito una visita andrologica una settimana prima degli esami, in cui mi è stato riscontrato un lieve varicocele sinistro e un lieve idrocele destro.
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di altri disturbi è molto probabile che si tratti di secrezione della ghiandola prostatica (liquido pre-eiaculatorio). Per l'esame delle urine non si preoccupi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la pronta risposta!