Rmn cervello e tronco encefalico

Salve, da circa 6-7 mesi a mia madre é stato rilevato un sospetto di meningioma poi é andata a fare la RMN:
RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO
IINDICAZIONE CLINICA: SOSPETTO MENINGIOMA
sequenze acquisite secondo piani assiali, sagittali e coronali prima e dopo infusione endovernosa di mezzo di contrasto paramagnetico.

Cavità ventricolari e spazi subaracnoidei periemcefalici nella norma.
Strutture mediane in asse.
Non evidenti alterazioni focali del segnale del encefalo.
In sede extra-assiale frontale dx formazione che assume marcantemente il mezzo di contrasto di diametro antero-posteriore di circa 12mm,craniocaudale di circa 10 mm e trasverso do circa 7.6 mm con aspetto del meningioma.
Non evidenti altri patologici incrementi di segnale dopo MDC.
Lieve deviazione verso sinistra del setto nasale con modifica ipertrofia dei turbinati inferiori.

Che ne dite?
Grazie della risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il reperto della Risonanza magnetica lascia poco spazio a dubbi o dissertazioni di alcun genere, si tratta di un meningioma della convessità. E' un tumore benigno che nasce dalla meninge esterna che inviluppa il cervello. Il consiglio è di rivolgersi ad un Neurochirurgo in ordine alla valutazione clinica per un eventuale trattamento chirurgico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ci sarebbe qualche altra cura apparte la chirurgia per mia madre?
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nel caso del meningioma l'unica opzione terapeutica è la chirurgia con cui il paziente guarisce completamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo del tempo che mi sta dedicando.
Ce grossa probabilità che l'intervento vada a portare la morte di mia madre?
Saluti e grazie.
[#5]
dopo
Utente
Vi prego di rispondermi cari dottori.
Mia madre é in pericolo di vita?
Il meningioma essendo piccolo può essere tenuto sotto controllo con il tempo o deve essere operata immediatamente..
Scusate ma con questa paura di dover perdere mia madre non riesco piu a dormire
Vi prego di rispondermi
Saluti
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Stia pur calmo che la cosa non è assolutamente urgente ma è bene che affronti il problema, perché il meningioma, seppur lentamente, tende ad accrescersi e l'unica via per tenerlo sotto controllo è di asportarlo.