Depressione post incidente, umore variabile, irritabilità

Buongiorno Dottore ,

si è verificato un incidente, caduta da bicicletta 10 giorni fa ,

purtroppo sono andato contro un muro di pietre-cemento posto lateralmente alla mia bicicletta, mentre andavo su una strada veloce con asfalto

ho sbattuto forte la spalla, una gran botta con tutto il peso del corpo e poi ho strisciato il braccio destro fino alle noche , tutte ferite .. etc etc

poi dopo il muro sono caduto lungo frontalmente appoggiando le mani davanti al corpo -

non molto sangue, ma escoriazioni ampie .. al punto che occorre verificare antitetanica ( ho fatto richiamo 10 anni fa)

mi han detto che posso strare tranquillo -

dopo questo Scenario, mi sono chiesto se avevo sbattuto anche la testa, ma sin da subito, ho pensato di no, infatti mi sono rialzato e ho ripreso la bicicletta per andare in un paesino per disinfettarmi etc

in viso o in testa non ho segno di botte o escoriazioni -

tuttavia .. ho un vago dubbio che non abbia sbattuto la testa, ..

dove ci sono i capelli , eventualmente lato destro della testa .-

---------------------------------------

dopo mezzoretta ho iniziato ad avere frustrazione, e irritabilità facile, ero molto nervoso ma penso che in parte sia normale ,

poi a casa la sera quando ho lavato tutto per bene, ero molto giu, ero sconsolato e ho avvertito un umore molto basso, come se la mia testa fosse in preda a una nevrosi o depressione -

(premetto che come soggetto ho sempre avuto un equilibrio poco forte, con distimia cronica, piccola depressione a volte curata con antidepressivi per qualche mese, come Cipralex 10
quando ero piu giovane, ora da qualche anno stavo meglio, ero più solido , dal punto di vista psichiatrico )

mi domando ancora dopo 10 giorni da incidente, anche se sono piu tranquillo, se ho avuto calo dell'Umore psicologico perchè magari ho sbattuto pure con la testa -
Poi le prime due notti ho avuto anche piccoli spasmetti, piccole mioclonie, per cui gli arti, mani o piedi, o braccia si spostano con piccolo scatto, ogni tot minuti come se fossi molto molto nervoso. soprattutto di notte no ho dormito, mentre negli utimi giorni questo spasmetti sono diminuiti , e riesco a dormire , anche se non benissimo -

Erà gia successo in passato che li avevo avuto, e pensavo che fosse neurologico, ma poi erano passsati - e sempre dopo una botta ! , avuta in testa alzandomi di colpo avevo picchiato sulla nuca con un soffitto basso in uno scantinato l'anno scorso -

In breve, vorrei un Parere, per favore, se tutto ciò può avere origine psicologica, o neurologica ,
vorrei anche dire che 3 anni fa feci una risonanza dell'encefalo con contrasto ed era normale -

Grazie , un saluto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' possibile che stia attribuendo troppa importanza all'eventuale trauma del cranio di cui però non è certo e non ricorda nulla e che i sintomi che lei descrive siano riconducibili ad una reazione ansiosa più che a una diretta conseguenza della caduta.. Tuttavia a scanso di ogni dubbio ne parli con il suo medico di base che potrà visitarla di persona e dirimere ogni dubbio sulla presenza o meno di qualche alterazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

si in effetti propenderei per una grossa botta solo alla spalla, devo tenere braccio al collo, gia fatte rx

forse microfrattura, ma in Rx non si vede, occorrerebbe risonanza mi han detto.

detto questo, mi son fatto vedere dal Dott di base, ovviamente, non mi hanno consigliato nessuna visita neurologica.

cammino bene, non ho avuto nausee, ora dormicchio discretamente di notte, anche se non benissimo.

rimane però qusto aspetto psichiatrico, Oscillazioni ..

sempre avute , ma .. di piu .. ho un peggioramento del mio umore. sono un po giu, e mi pare che si sia sgretolata un po la mia sicurezza interiore.

però tante volte è stato cosi .. a fisarmonica.

poi torno di nuovo piu , il morale ..

ma ci vuole temmpo ...