Sclerosi multipla e sesso

salve a tutti, cercherò di essere il più breve possibile. ho 38 anni e ho la sclerosi multipla e da qualche tempo ho problemi sessuali, l'erezione non è delle migliori ma per questo ho risolto con il cialis, che comunque costa uno sproposito e non posso comprare sempre ma questa è un altra storia, comunque dicevo ho questi problemi, e attualmente sono single e non ho quindi rapporti sessuali, sicchè gli unici modi per provare piacere sono di conseguenza la masturbazione, e qui arriva il problema che a differenza del cialis non riesco a risolvere, ossia non riesco ad arrivare all'orgasmo, provo piacere nel toccarmi e all'inizio sembra che tutto stia andando bene, penso "si ci sono, sto venendo finalmente" ma all'improvviso si interrompe tutto, è come che perdo il treno non so perchè. mi hanno detto che molto probabilmente è un problema psicologico, ma come si risolve una cosa del genere? parlando di questa cosa posso cambiare tutto? ho mille dubbi, non so che fare e di conseguenza non riesco più ad interessarmi alle ragazze anche se a detta di queste ultime non sono ne brutto ne noioso, anzi sono reputato una persona interessante e non banale e scontata, ma sono bloccato, non so che fare, e mi manca avere l'orgasmo finale quello è ovvio, sono 5 anni in questa situazione, non mi ricordo più com'è..e m chiedo : posso ancora donare piacere ad una donna?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
Immagino che lei verrà seguito da una struttura pubblica.

Richieda una diagnosi andrò sessuologica, per vedere se la sua malattia ha intaccato o meno le tre fasi della risposta sessuale.

Non è possibile saperlo online, ma de visu, con una diagnosi differenziale.

Che valori ha nella scala EDSS?

Avendo una diagnosi di sclerosi multipla il cialis dovrebbe spettarle in convenzione.

Chieda al suo neurologo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
buonasera dottoressa e grazie per la risposta innanzitutto, si per la sclerosi sono seguito dalla neurologa di rito, ho fatto visite sia dall'andrologo che dall'urologo ma non ho concluso granchè, si mi hanno detto che dipende dalla sclerosi e l'unica cosa che possono fare è prescrivermi il cialis per l'erezione, per il fatto che non riesco ad arrivare alla fine secondo loro è una questione psicologica.
il mio edss è di 4, sono parecchio autonomo.
il fatto che dovrebbe spettarmi per convenzione non lo sapevo, ero all'oscuro anche perchè chi di dovere non me l'ha mai detto, e quindi per l'ennesima volta mi chiedo perchè mi devono sempre dire le cose a metà, perchè devo sapere le cose da altre persone e per puro caso, perchè se non avessi scritto qui io mai me lo sarei immaginato, una delusione continua su tutto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non tutti lo sanno, e non tutti lo dicono.

I miei pazienti sessuologici con d.e ed s.m che vengono seguiti dalle strutture pubbliche, con le nostre diagnosi ricevono il cialis in convenzione.

Dipende però dal grado di disabilità, lo chieda al suo neurologo di riferimento.

L'aspetto psicologico dovrà curarlo in ogni caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
chiederò immediatamente anche se sicome sono autonomo ho un brutto presentimento, ma forse è l'aspetto psicologico quello che temo di più, alla fine anche se non me le danno in convenzione quelle le paghi e te le prendi, la cura psicologica invece sicuramente mi sarà utile perchè parlarne a 4 occhi mi da sempre qualcosa, ma risolvere questa cosa addirittura, caspita è un bel punto di domanda gigantesco, non so come possa aiutarmi una persona, cosa mi possa dire per farmi scattare qualcosa che magari si è inceppato nel mio cervello
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non si tratta di "dire", ma di curare.

Mana del tutto la diagnosi, segue la terapia, e di conseguenza la prognosi.

Così stiamo parlando del sesso degli angeli.. cioè del nulla.

Le allego del materiale sul l'eiaculazione ritardata, ed una mia video intervista

Il clinico che si occuperà di lei stabilità il da farsi.

https://www.valeriarandone.it/eiaculazione-ritardata-cause-cure/
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
ah ho capito dottoressa, avevo frainteso in generale, grazie per il video lo guardo subito
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
dottoressa mi ha detto più lei in 8 minuti di video, informazioni chiare dirette e che arrivano al punto, piuttosto che fior fiore di urologi e andrologi che ho visto in questi anni, io di queste cose non ne sapevo NULLA, non mi hanno mai detto NIENTE, le frasi più frequenti che mi ricordo "c'è chi sta peggio e c'ha il catetere", io al solo pensiero di riprendere un appuntamento in questo ambiente mi viene il terrore
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie.
Lieta di averla aiutata, speriamo che possa trovare chi può aiutarla davvero.

Auguri per tutto.