Ecografia nervi lesione da intervento

Buongiorno, l'ecografia dei nervi permette di vedere se un nervo è stato lesionato durante una operazione?
In 1 anno di tempo mi è stato ripetuto più volte da diversi medici (non neurologi) che non esistono esami che possano verificare eventuali danni ai nervi a seguito di una operazione.
Oggi casualmente mi sono imbattuto nell'esistenza dell'ecografia dei nervi e diversi siti di cliniche e di medici riportano, nella descrizione di questo esame, che è utile anche per verificare lesioni da taglio.

Che mi dite?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

una ecografia può dare una immagini più o meno definita della struttura nervosa, presenza di cicatrice peri-neurale, deformazione del tronco nervoso, ma non può dare alcuna informazione su come il nervo funziona, cioè sulla trasmissione degli impulsi nervosi.

Molto più utile, a tal fine, è l'elettromiografia (EMG) e l'elettroneurografia (ENG), sempre da associare a una visita specialistica, per valutare clinicamente il territorio di pertinenza di quel nervo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito. Un neurologo può attestare una lesione da taglio o non si può vedere?

Questa domanda non vuole sostituire un consulto, anzi ha lo scopo di chiedere lumi al medico base e agli altri specialisti che in 1 anno ancora non mi hanno mandato dal neurologo perché a loro dire "Non c'è modo di vedere danni ai nervi da taglio"
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il danno va valutato clinicamente (visita specialistica) e elettromiograficamente.

L'ecografia dà solo un'immagine di massima.