Mal di gola causa polvere da gesso

Buongiorno gentili dottori sono preoccupata volevo un consiglio siccome mio fratello mentre lavorava ha respirato polvere da gesso direi ancke troppo e allora dopo due giorni dal lavoro eseguito ha mal di testa raffreddore e mal di gola ma faccio confusione perke non so se dovuto ha questo oppure alla sinusite cke ha il setto nasale deviato come faccio ha capire quale dei due motivi ne e la causa grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buongiorno,
I sintomi da lei descritti depongono per una banale patologia delle prime vie aeree tipo raffreddore, faringite o laringite. Inalazione anche massiccia di polvere di gesso in genere non dà i disturbi da lei descritti. Per capire se è una sinusite occorrono esami specialistici, prima di tutto una lastra del massiccio facciale, poi eventualmente una tac. Il paziente deve consultare il proprio medico di famiglia.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli