Disturbi intestinali/colorazione feci

Gent. mi,
Da circa una ventina di giorni sto subendo dei disturbi a livello intestinale in maniera quasi continua, i quali si aggravano, credo, per via della mia eccessiva apprensione.
Avverto dei dolori "itineranti" a livello addominale, registrando una grande quantità di gas intestinale, la cui espulsione allevia il senso di gonfiore e costipazione.
Unitamente a questa dolorosità la consistenza delle feci è prevalentemente molle, ma, salvo alcuni episodi, non diarroica.
La cosa che più mi preoccupa è che oggi durante l'evacuazione, la prima parte delle feci aveva una colorazione normale, mentre la successiva aveva un colore giallo ed una consistenza più molle. In questi 20 giorni è la seconda volta che le feci assumono un colore strano, la prima volta, 20 giorni fa ho avuto un singolo episodio di feci verdi chiare ( a seguito di una forte assunzione di alcol durante un matrimonio).
Sono molto preoccupato dalla colorazione delle feci, che come ho letto in rete (sbagliando!), possono rivelare qualche patologia a livello epatico o pancreatico.
A tal proposito può essere utile dirvi che ho effettuato una eco addome completo circa 3 mesi fa che non ha evidenziato nulla di anomalo.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non penserei a brutte patologie, ma a un colon irritabile con meteorismo (probabile anche qualche intolleranza alimentare), e una colorazione delle feci non patologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)