La mia domanda è se avessi contratto il tetano facendo l'antitetanica sono

Buongiorno avrei bisogno di una informazione.
Martedì 1 Agosto mi sono bucata la pianta del piede con un legno appuntito in spiaggia. Qualche ora dopo Arrivata a casa mi sono disinfettata con l'acqua ossigenata e ho messo la connettivina.Il giorno dopo ho messo un cerotto e sono andata in spiaggia ma purtroppo il cerotto si è tolto e ho camminato di nuovo sulla spiaggia con la ferita aperta. Tornata a casa ho di nuovo medicato tutto.
Non avevo la copertura antitetanica.
Sono rientrata a casa e sono andata dal mio medico curante che in data 8agosto mi ha dato un antibiotico e mi ha detto di fare d'urgenza l'antitetanica che ho fatto il giorno seguente.
La mia domanda è se avessi contratto il tetano facendo l'antitetanica sono a posto o c'è ancora rischio? Xke ultimamente ho come la sensazione agli arti sia inferiori che superiori di debolezza e di formicolii quasi da non riuscire a muoverli.
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha fatto le Immunoglobuline antitetaniche non rischia il tetano.
Pertanto i suoi disturbi sono riconducibili a somatizzazioni d'ansia.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusi l'ignoranza ma le immunoglobine antitetaniche sono il vaccino? Perché io ho fatto il vaccino dopo 9 giorni.
Quindi anche se fosse stato in corso qualcosa facendo il vaccino ora posso stare tranquilla giusto?
Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il vaccino induce una immunità attiva ed ha bisogno di alcuni gg per fare aumentare il livello di anticorpi protettivi.
Le Immunoglobuline inducono una immunità transitoria e di breve durata ma immediata.
Ai miei pazienti con ferite come le sue io consiglio sia il vaccino che una dose di 500UI di Immunoglobuline antitetaniche, essendo la sua una ferita a potenziale rischio.
Ne parli con il curante.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie della risposta.quindi lei mi consiglia di fare l'immunoglobulina adesso anche se sono passati più di 20gg da quando mi sono fatta male? E se si chi me la fa? Il mio medico curante ?
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
Non avevo letto che l'incidente è avvenuto il primo agosto.
Lasci stare, non faccia nulla.
Non corre più rischi.
Serena notte.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie !!!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buonanotte.
Dott. Caldarola.