Battiti alti

Buongiorno dottore, vorrei porvi un quesito, in attesa che giovedì mattina il cardiologo rientri dalle ferie e mi visiti, settimana scorsa mercoledì ho avuto un problema di pressione al pronto soccorso fatti gli accertamenti (e gli, analisi sangue, enzimi e ascolto del cuore) hanno rilevato che a parte la pressione alta le analisi del sangue erano regolari e gli enzimi valori normali, mi hanno fatto notare di dover perdere peso ero 94kg per 1,73m e cambiare tipo di vita e nel frattempo prendere mezza pillola, dal giorno seguente ho preso mezza pillola ma già dal successivo giorno accusava stanchezza, spossatezza e pressione 110,cosi dopo 3 gg, avendo eliminato il sale totalmente ho sospeso la pillola, la pressione da domenica si mantiene 120/85, la massima è ok in qualche rilevazione fatta durante il giorno ho trovato 125/94,ol problema che in questi giorni mi affligge sono i battiti, in pratica a riposo di notte scendono fino a 68,ma nelle misurazioni successive se sono a letto come ora non vanno più sotto di 90 e se sto in piedi o sudato 110 o anche 115,dopo un piano di scale 135 per poi neanche dopo 2 minuti riportarsi a 100 se mi siedo. Ora so che è difficile dare una risposta telematica, ma secondo voi c'è relazione tra la pressione minima e i battiti o sono due cose diverse? E soprattutto è il caso prendere delle gocce di lextan per diminuire le pulsazioni o un battito accelerato oggi e domani in attesa della visita non è catastrofico e tanto meno rischioso di infarto avendo pressione 125/94? Ultima domanda, oggi mi sento il polpaccio della gamba sinistra con piccoli crampi, ignoro il problema come nulla di grave e non imputabile al cuore? Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi ma non che farmaco stia assumendo
Ad ogni modo i valori pressori non sono ancora perfetti e la terapia andrebbe rivista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ieri sera a causa di un attacco di ansia (scoperto dopo) la pressione misurata di 150/97 sdraiato, alla seconda misurazioni fatta dopo un paio di minuti la macchinetta ha registrato 170,cosi ho preso mezza compressa di zoprazide, dopo 30 minuti e scesa a 159/99 e dopo 45 minuti a 127/90,il problema è stato verso le tre di notte in cui andando in bagno mi dono ritrovato con una eccessiva sudorazione e un profondo senso di debolezza così sono subito ritornato a letto, ricontrollando la pressione era 90/60 e 60 battiti, a letto senza fare nulla il malessere è sparito, immagino che la pillola avesse fatto scendere troppo la pressione, ora a distanza di 10 ore dall'assunzione della pillola, se mi alzo ho la stessa sensazione di ieri sera, anche se leggermente in meno, la pressione in questo momento da sdraiato è 110/70,lei pensa che tutto ciò sia dovuto alla pillola e per cui appena svanisce l'effetto del farmaco si dovrebbe finire anche il malessere? La ringrazio e non vedo l'ora di avere il colloquio con il cardiologo. Ps. Non so se c'entra, ma avendo eliminato totalmente il sale sa giovedì scorso dall'alimentazione mi ritrovo stamattina ad aver perso sulla bilancia 4kg,un alimentazione in cui abusavo di sale può portare a trattenere sul corpo 4kg? Ultima domanda, se tra 1 o due ore la pressione è ancora così bassa ed io accuso ancora debolezza e sintomi di qualche crampo ai polpacci, sarebbe utile per riprendersi assumere una bustina di integratori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Nessuno dei valori pressori che lei riporta desta alcuna preoccupazione
Lo zoprazide non É uno dei miei farmaci preferiti ma certo non posso prescrivere farmaci per via telematica.
Posso darle delle indicazioni generali quali ad esempio di bere almeno due litri di acqua al di dato che sta assumendo, neo anche un diuretico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, io ho appena misurata la pressione e mi sa che l'effetto della mezza compressa è finito perché ora fortunatamente la pressione si è portata a 129/75 con 75 battiti, adesso con questi valori sento decisamente meglio il mio corpo, ovviamente non cercavo la prescrizione di un farmaco, per quello ci penserà domani il cardiologo, piutosto voglio chiederle due cose, con questi valori ovviamente evito di prendere il farmaco per non ritrovarmi nella situazione di questa notte con pressione molto bassa, secondo, ma se una prima misurazione è ad esempio 150 come è accaduto ieri sera da sdraiato (avevo fatto uno sforzo 20 minuti prima) e giusto pensare che è la misurazione corretta e la seconda misurazione a 5 minuti di distanza che è risultata più alta senza fare nulla sia stata sfasata dall'ansia? Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Per valutare la reale efficacia di una erano antiipertensiva occorre eseguire un Holter pressorio
In ogni caso le ripeto he i valori da lei segnalati non destano preoccupazione