Fascicolazioni e rigidità polpacci

Buongiorno gentile dottore. Dopo un paio di mesi volevo aggiornare la mia situazione. Ho provato a rispondere nella discussione precedente ma purtroppo è chiusa . Inserisco qui fra parentesi (Buongiorno . Ho 37 anni e sono madre di 3 figli e premetto che non sono mai stata ipocondriaca. È iniziato tutto a novembre del 2016 con una forte tosse durata circa in mese e curata con uno sciroppo. A dicembre ho iniziato ad avere dei disturbi alla testa ,forte pressione e formicolio. Nessun dolore. A gennaio è passato tutto. Ma nel frattempo ho fatto la risonanza magnetica dove fortunatamente era tutto ok e anche una " visita" neurologica dove la dottoressa ha solo guardato l'esito della risonanza magnetica e mi ha detto che va tutto bene . Da marzo invece sono cominciati dei strani disturbi , all'inizio per più di una settimana formicolii e parestesie su tutti gli arti, la settimana dopo si sono giunti dolori articolari alle mani e ai piedi . Ho fatto gli esami del sangue dove il valore dellla ferritina era di 0,06. La dottoressa mi consiglia integrare il ferro e così ho fatto . Dolori articolari spariti, formicolio sempre.di meno ma....Dopo circa un paio di giorni ho iniziato ad avere delle fascicolazioni ovunque nel corpo , gambe, braccia,occhi,addome, torace,glutei. Ho rifatto una visita neurologica e mi è stato prescritto un emg , dove Non ci sono anomalie . ( emg senza aghi) . Ho avuto anche dolore oculare per.8_9 giorni ,come è arrivato se ne andato. Ho eseguito anche esami per tiroide dove tsh risulta soppresso , dunque sono stati richiesti altri accertamenti Eco ed esami del sangue dove risulta tutto nella norma mi è stato detto che quel valore potrebbe essere dovuto ad un infiammazione. Ormai sono 3 mesi che questo disturbo mi tormenta e ad oggi sento i muscoli dei polpacci tirati e dei piccoli dolori muscolari e tanti schiocchi di articolazioni (ovunque)
Ormai comincio a preoccuparmi e ad avere terrore per la sla
Settimana prossima dovrei fare la rm alla cervicale e lombare
Non so più che esami fare , a chi rivolgermi sinceramente non vivo più .) Dopo il suo consiglio avevo fatto RM alla cervicale e lombare dove risultano varie protusioni sia livello cervicale che lombare.
Ho fatto la visita dal neurochirurgo( ha detto che queste fascicolazioni Non sono dovute alle protusioni :( e mi ha prescritto visita fisiatrica e di conseguenza anche fisioterapia. Ho continuato la terapia con ferro e integratori di vitamina B. In questo momento le fascicolazioni sono diminuite molto ma sento una strana sensazione di rigidità ai polpacci. L'ansia comincia a risalire. lei cosa mi consiglia?un'altra visita neurologica?
Rimango in attesa di una Sua gentile risposta grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a quando risale l'ultima visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'ultima visita neurologica risale a maggio 2017.Sono spaventata perché ho notato anche una piccola fossa nel polpaccio dx . Magari l'ho sempre avuta chissà . Ma questa sensazione dei muscoli che tirano sopratutto sul polpaccio dx mi tormenta ..vorrei dare la colpa al nervo sciatico che fa tanto male negli ultimi 15 giorni , ma è sulla parte sx.
Grazie per la sua celere risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per tranquillizzarsi potrebbe, a settembre, effettuare un controllo neurologico ma senza preoccupazioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
È così difficile stare senza preoccupazioni. oggi questa sensazione di rigidità è diminuita leggermente in compenso sulla gamba sx da stamattina ho sia dolori sia formicolio che pelle d'oca a chiazze . Comunque prenderò un appuntamento per una visita neurologica . Grazie e appena farò la visita le farò sapere .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Bene, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro. Ho eseguito la visita neurologica dove risulta tutto nella norma . Non contenta ho fatto un'altra visita dal neurochirurgo anche perché avevo forti dolori alla cervicale e nella zona lombare . Visita molto accurata e il dottore non ha trovato nulla di particolare che potrebbe causare le varie fascicolazioni , se no un restringimento del canale a livello lombare ma ha detto che per la mia costituzione non è quello a crearmi problemi . Mi ha prescritto una visita dal reumatologo. Nel frattempo le fascicolazioni sono diminuite e concentrate sul gluteo sinistro e sotto la costola sx. La Dottoressa prima di mandarmi dal reumatologo mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue . Risultati buoni anche se il ferro è un numero più alto del valore minimo.
Dopo il prelievo ho iniziato ad avere un dolore continuo sotto la costola sinistra , dolore che persiste da 14 gg. Potrebbe essere collegato alle famose fascicolazioni ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non vedo correlazioni tra il dolore sottocostale e le fascicolazioni. Queste ultime potrebbero rientrare nella cosiddetta "sindrome delle fascicolazioni benigne" a causa sconosciuta.
Con le visite neurologiche negative si può tranquillizzare.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le il tempo che mi ha dedicato . Sono più tranquilla ma non del tutto . Cercherò di farmi una ragione
Grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata