Celiachia o cosa?

Buongiorno dottori.

Volevo chiedervi un vostro parere riguardo un problema che mi affligge da quando avevo 18 anni(ne son passati ben 7 e non è stato un gran vivere in tutta onestà) e che non ho risolto nonostante io sia in cura da un gastroenterologo(a sua detta uno dei migliori in Italia, ma l'unica cosa che giustifica questa frase ad oggi credo sia i soldi che prende ad ogni visita xD).
Io da anni, specialmente la sera dalle 11 in poi inizio ad avvertire movimenti del colon, aria che si muove e finisco per l'avere una colica dalla durata di 4-5 scariche. Le ultime scariche sono feci(non acqua) estremamente non formate, direi frastagliate. Ma non riesco a definirla diarrea acquosa. Molto più raramente questo tipo di colica mi prende durante la giornata, mentre direi che va a periodi per quanto riguarda la sera. Mesi interi in cui sto bene, e mesi interi in cui mi capitano 5-6 coliche.
Per completezza di informazione, e probabilmente questo è anche l'indizio maggiore per un medico, soffro anche di dermatite seborroica al viso e sul cuoio capelluto, anche questo da più o meno 6-7 anni. Dermatite che sto curando con delle creme lenitive, ma che non fanno proprio niente. E sono uno sportivo dentro, e sento di avere molta poca benzina dentro di me, quando gioco a calcio o vado in bicicletta.

Ho effettuato degli esami, con un esame Emocromocitometrico completo ed è risultato tutto nella norma, l'esame delle feci anche, l'esame per l'helicobactery anche, tutto tranne in un valore:
A.ANTI SACCHAROMYCES CEREVISIAE lgA 39.30 >14 positivo
Ora il mio gastroenterologo tramite questi esami ha escluso qualsiasi problema di celiachia-Chron ecc, ma allora questo valore di lgA così alto, che dovrebbe indicare una sofferenza delle mucose intestinali, cosa significa? Il valore lgG è risultato invece nella norma.
Mi ha detto che io soffro di Colon Irritabile(ed in effetti io sono un ragazzo molto stressato, ma sfiderei chiunque a non esserlo dovendo affrontare oltre alla vita normale, periodi come ho descritto sopra), ma a me questa diagnosi "puzza". Puzza perchè in 2 anni di probiotici, periodi di Valpinax INUTILI che mi hanno portato ad andare in bagno 10 volte al giorno defecando come una capra(scusate il termine, ma rispecchia la realtà) e coliche avute anche con 12 gocce di Valpinax(ero partito da 25 e poi lentamente scalando per smettere) niente è migliorato.
Cosa ne pensate voi? Sono intenzionato ad effettuare una colonscopia nonostante io sia abbastanza giovane. Non voglio che spariate una diagnosi che so non potete fare nè a distanza, nè senza altri dati. Ma vorrei sapere se questa situazione non è strana anche per voi. Il chè sarebbe un pò la pietra tombale sulla situazione attuale, convincendomi al 100% ad effettuare una colonscopia e ad effettuare altri controlli, dato che vorrei riappropriarmi della mia vita,se possibile, dato che attualmente sto vivendo un incubo, più che altro.
Vi ringrazio in anticipo.

Alessio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi intestino irritabile.
Ma, ovviamente, è solo una ipotesi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia