Colonscopia con rimozione polipi

Buonasera, sono un ragazzo di anni 35 peso 89 kg alto 1,80.
Da qualche mese la mia vita non e' piu' la stessa. E' iniziato tutto con mal di pancia (crampi) e nausea con inappetenza, da premettere che soffro di colon irritabile da molti anni (circa 15). Sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco sono continuamente online a cercare delle risposte al mio malessere.... tornando al problema ho fatto tutte le analisi dal gastroenterologo alla gastroscopia alle analisi del sangue della tiroide eco addome rx addome e per ultima la colonscopia fatta ieri. Tutto nella norma tranne che per 2 polipetti asportati durante la colon di diametro di circa 5 mm in attesa di esame istologico (e qui si e' scatenata una paura tremenda per quanto riguarda il risultato) e una biopsia effetuata in un tratto dove sembra un po' infiammato. Secondo voi da cosa puo' dipendere questo malessere? l'inappetenza che va e viene? la nausea? le coliche che ogni tanto ho? Sempre in questo periodo ho anche avuto forti giramenti di testa e anche per quelli ho fatto tutte le analisi del caso.... neurologo esami sangue risonanza testa e cervicale eco vasi del collo tutto nella norma. Da premettere che i sintomi sono iniziati in un periodo di forte strees dove mi e' nata una bambina e ho cambiato lavoro (mi sono messo in propio) quindi le preoccupazioni sono aumentate di botto! Una cosa e' certa...da gennaio non sono più lo stesso, mi isolo dagli altri e sto sempre a pensare al mio malessere cercando risposte in rete e cercando di capire cosa puo' essere!!
in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi problemi nascono da un forte stato ansiogeno in aggiunta a qualche intolleranza alimentare.

La colonscopia ed i polipi ? Esame del tutto negativo come dimostrerà l'esame istologico e non ha necessità di fare controlli colonscopici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Le scrivo nel dettaglio il risultato della colonscopia fatta il 21 pomeriggio:
Esame condotto fino all'ultima ansa ileale. Buona la toillette intestinale. La mucosa dell'ultima ansa ileale si presenta a tratti iperemica. Biopsie a tal livello. Al sigma e al colon discendente 2 piccoli polipi di circa 5 mm asportati con pinza bioptica.
Nulla di patologico in tutti gli altri tratti esplorati. Congestione della rete vasale sottomucosa in ampolla rettale.

Alla fine del referto mi consiglia di fare emocromo pCr e calprotectina fecale. Perché?

Questo è il referto... può darmi delle spiegazioni?
Sono molto agitato.... ad oggi ancora nausea e inappetenza (mangio perché devo farlo ma non ne ho voglia) con rumori sparsi nell'intestino.
Grazie per l'eventuale risposta
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. La colonscopia è negativa ed i suoi disturbi vanno inquadrati al di fuori del risultato endoscopico. Non comprendo al richiesta degli esami del medico.