Extrasistoli persistenti

Buongiorno,
Ho 43 anni, sono normopeso, non fumo e bevo alcolici durante i pasti con moderazione.
Da venerdì, dopo un breve episodio di tonsillite virale avvenuto il martedì precedente e durato un paio di giorni, con febbre sui 38 e placche bianche sulle tonsille regredite spontaneamente senza nessun farmaco a parte la tachipirina, avverto frequenti e improvvise extrasistoli che durano una decina di minuti, per poi smettere e tornare dopo un periodo variabile (un'ora, due ore, a volte mezza giornata) senza che sia riuscito a trovare una correlazione chiara. Sembrano causali.
Sabato spaventato sono andato al PS dove mi hanno fatto due ecg; il primo con alterazioni della ripolarizzaioni aspecifiche poi rientrare nel secondo, Eco al cuore risultata negativa e esami sangue normali (anche troponina)
Il fatto che gli episodi continuano a distanza di qualche giorno e sono preoccupato. Sicuramente sono ansioso e in questo periodo non sto dormendo molto, ma non so se basta ciò a giustificare questi episodi che non mi erano mai capitati prima.
Mi hanno consigliato un holter ma ora sono all'estero e non posso farlo nell'immediato.
Cosa ne pensate? Il fatto che siano insorte all'improvviso può essere sintomo precoce di qualche problema cardiaco?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti hanno extrasistole
La sua ansia amplifica il modesto fastidio che tutti noi avvertiamo quando presentiamo extrasistole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso