Possibile controindicazione per vasectomia

Salve,
sto per prenotare un intervento di vasectomia all'estero e sono a chiedervi un consulto per evitare di fare un viaggio a vuoto.
L'operazione è svolta previa visita urologica, naturalmente, per escludere la presenza di possibili controindicazioni, e io mi chiedo quali possano essere. In effetti io ho una cisti testicolare sul lato destro di dimensioni non proprio trascurabili, quasi della stessa grandezza del testicolo.
Ovviamente corsi a farla valutare da uno specialista appena la notai, qualche anno dopo ripetei gli esami di controllo ed in entrambi i casi mi dissero che a meno che non mi desse particolari fastidi era innocua e non era il caso di asportarla. E quindi è ancora lì che non mi dà nessun fastidio ma ora mi chiedo se possa compromettere l'esito della visita urologica e rendere non praticabile l'intervento di vasectomia.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
A prescindere, ci colpisce il fatto che lei intenda sottoporsi alla vasectomia a 27 anni, con tutta la vita davanti e molte possibili sorprese a venire. Comunque, queste non sono osservazioni di carattere medico. In merito a quanto ci chiede, noi in linea di massima non ravvediamo drastiche controindicazioni particolari per un intervento tecnicamente molto semplice. D'ogni modo l'ultima parola spetta ovviamente al Collega che la dovrà operare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it