Pornodipendenza

Salve a tutti...penso di essere porno dipendente.. ultimamente ne faccio abuso e me ne sono reso conto... Mi masturbo con video porno almeno 2/3 volte al giorno..facendolo anche in situazioni diciamo a rischio, come al bagno mentre mia moglie è in casa o sempre al.bagno quando sono al lavoro.. premetto che nonostante ciò ho una vita sessuale piuttosto attiva... E difficilmente rinuncio ad un rapporto sessuale... Vi scrivo perché ultimamente mi sta capitando di avere perdite di erezione durante i rapporti con mia moglie..e per farla tornare devo immaginare scene che solitamente guardo nei film porno.. come sesso a 3 o orge.. ho paura che questa situazione possa peggiorare e diventare un problema... Perciò volevo chiedere se queste perdite di erezioni sono direttamente collegabili all'abuso di pornografia e se è possibile uscirne da soli senza ricorrere ad un consulto diretto con uno psicologo/sessuologo. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
la dipendenza dal porno porta deficit erettivo e calo del desiderio, come potrà vedere in questa video intervista

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7225-pornografia-uso-ed-abuso-e-desiderio-sessuale.html

Dovrebbe farsi aiutare, perché dietro questa problematica c'è, solitamente, una personalità dipendente e da soli non si guarisce.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa...da quando ho esposto qua il mio problema, non ho più fatto ricorso alla masturbazione..sono solo 4 giorni, so che sono pochi, ma in realtà sono tanti in confronto al periodo in cui mi sono masturbato tutti i giorni e molto spesso per più volte al giorno..(in genere almeno due). In 3 dei 4 giorni in cui non mi sono masturbato, ho avuto rapporti sessuali, di cui gli ultimi due senza perdite di erezione (forse solo qualche secondo durante un cambio posizione) e nel resto della giornata nn ho sentito particolari voglie che mi portassero a masturbarmi (spesso mi masturbavo più per noia e per abitudine che per una reale voglia di farlo). Alla luce di ciò penso e spero di poter affrontare e superare la cosa da solo..ma volevo qualche piccolo consiglio.. come devo continuare? Devo continuare a non masturbarmi oppure ogni tanto posso farlo giusto per abituarmi gradualmente? Anche perché nn vedo la masturbazione in se come una cosa negativa...ma vorrei evitare di ricadere nellabitudine che avevo preso che mi stava portando alle perdite di erezione durante i rapporti.. grazie ancora..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non penso che da solo possa farcela.

Non è non masturbandosi che risolverà, ma analizzando e cura do quello che le manca e che la obbliga alla compulsione.
[#4]
dopo
Utente
Certo che da un medico piuttosto che ricevere un supporto e un incoraggiamento, essere buttato giù dicendo che da solo uno non ce la farà mai..Bhe... Più che professionale..mi sa tanto di interesse personale a farsi nuovi clienti...il dio denaro sopra ogni cosa vero? Stia Tranquilla... farò da solo e ci riuscirò.. grazie per le risposte!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Il Dio denaro?"

La invito a moderare i toni e le insinuazioni.

Le rispondo di domenica, gratuitamente, così come faccio da anni con tantissimi utenti.

Se desidera una pacca sulla spalla non la chieda ai professionisti, ma agli amici.

Le dico, e le ripeto che siamo online e non so nulla di lei, che solitamente da soli non ci riesce nessuno, perché la cura è ben altro dalla sospensione.

Tra l'altro le risposi io, dedicandole anche parecchio tempo, quando nel 2016 lei ci ci un'alta volta per e.p e scambio di coppie, ed ovviamente dipendenza dal porno.

Evidentemente è sua abitudine rimanere online

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/509114-difficolta-a-controllare-l-eiaculazione.html

Come vede è tutta la sua sessualità che andrebbe curata.
[#6]
dopo
Utente
Bhe infatti in riferimento alle esperienze di scambio di cui si parlava in quel post, come pensavo col tempo le cose sono andate sempre meglio, difatti ad oggi, quando ci capita di avere quel tipo di esperienze non ho più nessun problema...
Ho chiesto quest'altro consulto semplicemente perché ultimamente stavo iniziando a notare qualche piccolo problema e volevo evitare diventasse un problema più serio... Ma visto che nel primo caso sono riuscito a risolvere da solo non vedo perché non possa riuscirci anche stavolta
[#7]
dopo
Utente
buonasera a tutti..
riapro questo consulto, per fare il punto della situazione dopo un mese esatto.
Dopo le risposte ricevute, sia per dimostrare che forse c'era e c'è sempre una soluzione alternativa, ma soprattutto per riuscire a risolvere quello che stava diventando un problema, ho deciso di provare a limitare la masturbazione. Dico limitare perchè secondo me, la masturbazione in se, pur avendo un partner fisso, non è da condannare e quindi da eliminare completamente, perchè rimane comunque un modo per conoscere sempre meglio il proprio corpo..e questo mi pare sia una visione non solo mia, ma della sessuologia in generale.. in questo mese sono passato dal masturbarmi minimo 1/2 volte al giorno (a volte anche 3) e sempre facendo ricorso alla pornografia, a farlo 1/2 volte a settimana, usando in alcuni casi, anche solo l'immaginazione..bhe in tutta sincerità a parte forse i primi giorni, non ho sentito alcun bisogno di farlo..e nelle situazioni in cui prima mi capitava di masturbarmi regolarmente sono riuscito tranquillamente a non farlo...quelle poche volte che mi sono masturbato è stato perchè magari erano gia 2/3 giorni che non avevo rapporti e sempre sfruttando situazioni in cui magari avevo parecchio tempo libero per farlo, quindi senza andarmele a cercare come facevo prima, togliendo magari tempo ad altre attività per masturbarmi..
inoltre, da quando ho ridotto drasticamente la masturbazione, anche i rapporti sessuali ne hanno giovato, visto che non mi sono più capitate quelle perdite di erezioni che mi capitavano prima...quindi rapporti più che soddisfacenti e senza alcun problema.

il tutto senza nemmeno sentire di stare facendo chissà quale sforzo...sta venendo tutto nella normalità piu assoluta..come se non avessi mai avuto alcun tipo di problema...

con questo post vorrei cercare di far capire a chi si è trovato in questa situazione che è possibile uscirne da soli, senza necessariamente doversi rivolgere ad uno specialista, come mi aveva suggerito la dottoressa nei commenti sopra... "Da solo non penso possa farcela" sono state le parole della dottoressa..e invece sono qua a scrivere che ce l'ho fatta da solo e senza neanche troppa fatica. basta avere un pò di forza di volontà e si possono ottenere grandi risultati!
buona serata a tutti...anche a lei dottoressa!