Hbv cronico

Buongiorno volevo sapere sono un portatore inattivo cronico sono andatoda mio cugino x che e diventato ho preso molte volte il bimbo in braccia lo baciato nelle guance e lo lavato con la moglie di mio cugino insieme nella vasca adesso ho i terrore che bimbo ha preso hbv x che ho letto che si trasmette anche con i baci io era convinto che ci vuole un forte contato diretto di sangue ecc ma x la saliva e sudore non sapevo niente
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia tranquillo.
Intanto lei si definisce portatore inattivo: per poter confermare questa sua affermazione avrà dei dati di laboratorio che può postare se vuole.
Ad ogni buon conto, per trasmettere l'HBV tramite la saliva occorre una cospicua quantità della medesima in presenza di un alto indice di replicazione virale.
Per esempio un bacio profondo.
Il suo cuginetto NON lo ha esposto ad alcun rischio e perciò si liberi di sensi di colpa inutili e inesistenti.
Può tenerlo in braccio quanto le pare.
Gli può anche cambiare i pannolini.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Volevo precisare che il neonato non e ancora vaccinato ha quasi 2 mesi
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non cambia nulla.
Stia tranquillo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Anno scorso a novembre la mia carica virale era hbv DNA- 779 IU/ml questo anno a maggio 227
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ribadisco per l'ennesima volta che il piccolo non corre rischi con i contatti sociali.
E' la terza volta che lo confermo.
Lei piuttosto ha fatto anche i Marcatori immunosierologici dellHBV?
-HBsAg
-HBsAb
-HBcIgG
-HBeAg
-HBeAb
Presumo di si dato che si definisce un "portatore inattivo" ma sarebbe opportuna una conferma.
Esegue almeno annualmente una ecografia epatica e dell'addome superiore?
Esami si sangue di routine con transaminasi, GGT, Fosfatasi alcalina, Bilirubina totale e frazionata, Ferritina, Fibrinogeno, Emocromo e protidemia totale con elettroforesi proteica?
Ha mai consultato un Epatologo o gastroenterologo per una epatoagobiopsia onde avere il quadro esatto della sua situazione epatica e decidere eventualmente una terapia antivitìrale?
Tutto ciò con il bimbo c'entra nulla: ma è detto esclusivamente a tutela della sua salute nel tempo che è altrettanto importante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
HBsAg positivo
-HBcAb positivo
-HBcIgG negativo
-HBeAg negativo
-HBeAb positivo . I controlli gli faccio sempre qusto e ultimo referto/// Paziente portatore inattivo di virus B.
Riferisce discreto benessere, eupeptico, alvo regolare. Non assume alcolici
In tp con questran ore 8 e deursil 1 cp la sera Prurito in netta riduzione
Agli esami bioumorali: normali gli indici di citolisi e colestasi epatica, carica
virale HBV DNA 210.
EO: nella norma obiettività cardio toracica, addome piano trattabile non
dolente fegato palpabile all'' arcata costale
C: al momento il paziente non necessita di terapia antivirale. La situazione
epatica è stabile
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Benissimo,
lei è anche molto scarsamente infettante.
Continui a controllarsi periodicamente e non abbia timori per il piccolo se non c'è sangue.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grz mille molto gentile ti ringrazio x la sua disponibilità
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata,
Dott. Caldarola.