Post intervento ernia al disco l5-s1

Buongiorno.
Ho subito un intervento per un'ernia al disco (come in oggetto) e sono al quinto giorno dopo l'operazione. Non ho avuto dolore, la gamba sinistra si è stabilizzata, ma stanotte, completamente incosciente, sono andata in bagno alzandomi senza bustino. Ero troppo assonata per accorgemene e mi sono svegliata accorgendome solo in bagno, facendomelo poi portare. Ho fatto quindi circa una ventina di passi senza il busto ed ora ho paura di aver compromesso il risultato finale. Potreste gentilmente dirmi se quel che è successo è tanto grave e cosa comporta non indossare il busto in posizione eretta?
Credo e spero che non accadrà mai più.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente, Francesca.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Francesca,
stia nella più totale tranquillità che non ha proprio compromesso alcunché! Il tutore lo indossi quando dovrà riprendere in pieno le sue attività e poi ricordi di ascoltare i segnali che il suo corpo le invia: se avverte dolore non si sforzi ed impari ad eseguire ogni tipo di movimento solo se si sente perfettamente confortevole. Un tempo si diceva: il paziente impari i suoi piccoli segreti!
Buona convalescenza

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Colangelo.
Ad una settimana dall'operazione mi sento molto più forte e dinamica. Come Lei mi ha suggerito, sto ascoltando il mio corpo. Faccio le mie passeggiate, poca auto (massimo 20 minuti DA PASSEGGERA, ovviamente) ed appena avverto sintomi di stanchezza mi metto a letto e riposo il corpo. In una giornata, oltre alla notte, starò sdraiata per 4/5 ore totali.
Grazie di nuovo per avermi tranquillizzata, cordialmente,
Francesca.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Molto bene, cara figliola! Poi riprenda gradualmente e cautamente attività motoria per irrobustire la muscolatura della colonna e vedrà che nel giro di un mese dimenticherà anche di essere stata operata.
Saluti affettuosi a Lei ed anche alla "Leonessa d'Italia"!