Diarrea dopo alcuni pasti

Buongiorno dottore, le scrivo perché da una settimana e mezza che sono in vacanza ho dei problemi di intestino. Solitamente in vacanza affronto il problema inverso ossia la stitichezza! Quest'anno la prima mattina di vacanza mi sono svegliata correndo in bagno X uno scarico di diarrea liquida improvvisa. Poi tutto il giorno sono stata benissimo. La notte successiva stomaco rumoroso e al mattino altra scarica. Al che sono ricorsa ai fermenti lattici progermila. La diarrea mattutina e' scomparsa ma ho osservato durante i giorni successivi:
- emergenza di correre a casa in bagno dopo aver pasteggiato a cena con vino bianco frizzante,
- senso di dover defecare con urgenza Dopo aver cenato con pizza e coca cola.
Un paio di sere zero problemi, avendo cenato con un piatto di spaghetti ai ricci di mare. E al mattino feci normali.
Ieri sera idem: cenato con trofie al pesto e acqua naturale. Dopo 1 ora e mezza scarico di diarrea. Per un giorno solo di questa settimana ho avuto anche alcuni crampi nella zona sopra lo stomaco, secondo il mio ragazzo causati da gas. Sto continuando coi fermenti lattici nel frattempo. Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, penso subito al peggio. Ho paura sia qualcosa di grave.. alcuni hanno ipotizzato si tratti di colon irritabile.
Aggiungo che durante il gg sto benissimo, mattino colazione con the e fette biscottate e pranzo in spiaggia con una focaccia e zero problemi. E' come se il mio stomaco non accettasse pasti più abbondanti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> E' come se il mio stomaco non accettasse pasti più abbondanti! <<

Evidentemente nei pasti abbondanti ci sono alimenti scarsamente digeribili (se non intolleranti) che le provocano la reazione intestinale. Sta a lei capire quali possano essere tali alimenti...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perché fosse qualcosa di più grave mi farebbe disturbi anche durante il giorno giusto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Si lo so mi scusi ma sono davvero molto molto preoccupata
[#5]
dopo
Utente
Può anche essere che i fermenti lattici mi causino meteorismo? Assumo progermila da 8 giorni
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non dovrebbero avere tale effetto, ma non si può escludere.