Cura epatite c

Gent.le Dott. Caldalora,
4 mesi fa, anche in seguito ai Suoi consigli, mi sono sottoposta alla cura contro HCV con Zepatier (una compressa al giorno per 3 mesi). Alla fine della cura il virus era scomparso (in realtà già dopo 2 mesi). A fine cura, inoltre, i valori di GOT e GPT erano entrambi 20 U/L. Adesso, ad un mese dalla fine della cura, il virus non compare ancora ma il valore di GTP è 80!(quello del GOT non è stato esaminato). Perchè questo valore cosi alto? Cosa significa? Che il virus si sta risvegliando?
Sono un pò preoccupata.
Ringraziandola, in attesa di una Sua risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è detto.
Un aumento delle transaminasi si può avere per tanti motivi.
Le consiglio di effettuare un HCV RNA quantitativo: se la carica virale risultasse non rilevabile è evidente che l'aumento della GPT non è ascrivibile alla ripresa della replicazione virale.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dall'esame S-HCV PCR quantitativa risulta "assenza di RNA". È questo l'esame a cui lei si riferisce, giusto? Ma allora queste GPT così alte da cosa possono dipendere? C è qualche altro esame che mi consiglia? Mi turba il fatto che un mese fa erano scese a 20 e adesso sono di nuovo alte.
.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'esame dell'HCV RNA quando è stato fatto?
Se un mese fa è opportuno ripeterlo adesso con le transaminasi mosse.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No no, i due esami sono stati eseguiti nello stesso momento, qualche giorno fa...
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora stia tranquilla.
Ricontrolli le transaminasi tra 10 gg e con loro la GGT, la Fosfatasi Alcalina, La Bilirubina totale e frazionata, la proditemia totale con Elettroforesi proteica e un emocromo.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Va bene. Grazie davvero. Gentilissimo come sempre!