Problema vescicale

Buongiorno dottori
Vi espongo in breve il problema
Lo scorso 28 marzo sono stato sottoposto a perineostomia in quanto la precedente uretroplastica dopo 6 anni ha recidivato.
Lo scorso 26 giugno ho eseguito la visita di controllo presso il professore che mi ha operato.. tutto nella norma.. fino a 3 giorni fa non ho mai avuto nessun tipo di problema..
Da circa 3 giorni ho contratto una gastroenterite con continue scariche di dissenteria.. nonostante io beva abbastanza comunque le quantità di urine emesse sono relativamente scarse.. sempre di color trasparente.. possono passare diverse ore prima che vada in bagno o posso andarci anche ogni mezz'ora che la quantità di urina prodotta è scarsa..
Il medico di base mi ha detto che è normale in queste condinzioni non urinare grosse quantità di urina.
Premetto che non ho problemi strani tipo bruciori durante o dopo la minzione.. non devo sforzarmi.. l'eiaculazione è regolare non dolorosa..
Il fatto di produrre poca urina però mi preoccupa perché non vorrei andare in contro ad un nuovo blocco..
Da quanto vi ho descritto è una situazione "normale" o è il caso di preoccuparsi ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Probabilmente in questa fase la diarrea e la sudorazione da clima caldo si sono alleate per accentuare le perdite di liquidi, che poosono anche essere ingenti e non controbilanciate da una pari assunzione di liquidi. L'instaurarsi di una ritenzione dovrebbe ovviamente essere accompagnata da disturbi diversi e comunque con l'uretrostomia aperta sarebbe una circostanza quasi inverosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor piana lei come al solito è sempre una persona squisita e disponibile..
Quindi a livello teorico un'uretrostomia aperta come l'ha definita lei (la mia è stata effettuata a livello perineale) è difficile che possa creare una recidiva e quindi di conseguenza una nuova ritenzione?
Per il momento mi sono stati dati fermenti lattici forti e del diosmectal per compattare l'intestino e le feci..
Purtroppo i sintomi sono svariati nel senso che lo stimolo può risultare assente oppure presentarsi ogni mezz'ora con l'emissione di poca urina
Certo non sono quelli che provavo nei giorni precedenti una ritenzione.
Un'ecografia potrebbe essere utile ora?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per giudicare aspetti che l'intestino si sia messo a posto. Continui comunque a bere molta acqua.